Io ero uno dei Tre Caballeros.
Paperino rivela ai nipotini di aver fatto parte della band musicale I Tre Caballeros, protagonista dell’omonimo film d’animazione in cui riceve per il suo compleanno dei regali dai suoi amici sudamericani. José Carioca, introdotto nel film Saludos Amigos, è un pappagallo brasiliano che ha una grande popolarità nel suo Paese d’origine, addirittura pari a quella di Paperino nei fumetti. Nelle storie cartacee vive nella periferia di Rio, assumendo identità fittizie e inventando stratagemmi per fare colpo sulle ragazze, pranzare gratis in costosi ristoranti e sfuggire ai creditori. Panchito Pistoles è invece un gallo messicano, abituato a sfoderare le sue pistole e a cavalcare il suo cavallo Señor Martinez.
Ah-ha, saludos amigos!
Il saluto che Panchito rivolge a Qui, Quo, Qua e Gaia è un riferimento al sopracitato film del 1942, la prima visita di Paperino in America Latina, durante la quale fa la conoscenza di José Carioca. Sarà il successo di questa pellicola (in cui Panchito è però assente) a far entrare subito in produzione I Tre Caballeros, uscito solo due anni dopo.
Questo weekend, i tre caballeros cavalcano ancora!
La frase pronunciata da Panchito è un riferimento alla storia I Tre Caballeros cavalcano ancora, di Don Rosa, l’unica volta in cui l’autore del Kentucky ha inserito nei suoi fumetti dei personaggi non creati da lui stesso o da Carl Barks.
Be’, sto cercando di ottenere la medaglia per l’improvvisazione teatrale.
Quo accetta di aiutare Paperino nel mentire a José e Panchito, con l’obiettivo di ottenere la medaglia delle Giovani Marmotte per l’improvvisazione teatrale. Dopo che suo zio afferma di essere miliardario e di possedere le Industrie De’ Paperoni, le prime parole che il giovane papero pronuncia sono “Sì, e…”, una formula frequente nel teatro d’improvvisazione con la quale si accettano le proposte altrui e si costruisce su di esse.
Ragazzi, non vedo l’ora di riguardarlo quando arriveremo a casa!
La sequenza a metà dell’episodio in cui Paperino, José e Panchito ballano ascoltando la musica trasmessa alla radio riprende Aquarela do Brasil, segmento contenuto in Saludos Amigos: gli animatori hanno riprodotto gli stessi passi di danza, con l’ombrello utilizzato come flauto e chitarra, oltre alla fisarmonica blu.
Sprecare il mio denaro in un tour? Spendaccione buono a nulla! E mi devi i soldi del pranzo!
Il fatto che Paperone sia così arrabbiato al pensiero che Paperino stia sperperando il suo denaro è un comportamento perfettamente coerente con il suo carattere, ma è motivato ulteriormente dalla scommessa fatta con Cuordipietra Famedoro nel finale dell’episodio precedente.
Abbiamo un concerto al quale dobbiamo suonare.
Il “combattimento finale” contro la pianta carnivora che controlla tutti gli abitanti della città è un vero e proprio remake della sequenza musicale de I Tre Caballeros, in cui il trio piumato si esibisce nell’omonima canzone. I colori psichedelici utilizzati in questo frangente rendono blu il vestito di Paperino, com’era nel lungometraggio animato.
BEHIND DUCKTALES:
- Behind DuckTales 1×01: Woo-oo! (part 1)
- Behind DuckTales 1×02: Woo-oo! (part 2)
- Behind DuckTales 1×03: Daytrip of Doom!
- Behind DuckTales 1×04: The Great Dime Chase!
- Behind DuckTales 1×05: The Beagle Birthday Massacre!
- Behind DuckTales 1×06: Terror of the Terra-Firmians!
- Behind DuckTales 1×07: The House of the Lucky Gander!
- Behind DuckTales 1×08: The Infernal Internalship of Mark Beaks
- Behind DuckTales 1×09: The Living Mummies of Toth-Ra!
- Behind DuckTales 1×10: The Impossible Summit of Mt. Neverrest
- Behind DuckTales 1×11: The Spear of Selene!
- Behind DuckTales 1×12: Beware the B.U.D.D.Y. System!
- Behind DuckTales 1×13: The Missing Links of Moorshire
- Behind DuckTales 1×14: McMystery at McDuck Manor!
- Behind DuckTales 1×15: Jaw$!
- Behind DuckTales 1×16: The Golden Lagoon of White Agony Plains!
- Behind DuckTales 1×17: Day of the Only Child!
- Behind DuckTales 1×18: From the Confidential Case Files of Agent 22!
- Behind DuckTales 1×19: Who is GizmoDuck?!
- Behind DuckTales 1×20: The other bin of Scrooge McDuck!
- Behind DuckTales 1×21: Sky Pirates… in the Sky!
- Behind DuckTales 1×22: The Secret(s) of Castle McDuck!
- Behind DuckTales 1×23: The Last Crash of the Sunchaser!
- Behind DuckTales 1×24: The Shadow War – The Night of De Spell!
- Behind DuckTales 1×25: The Shadow War – The Day of the Ducks!
- Behind DuckTales 2×01: The Most Dangerous Game… Night!
- Behind DuckTales 2×02: The dephts of cousin Fethry
- Behind DuckTales 2×03: The ballad of Duke Baloney!
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.