Per un episodio, DuckTales diventa GlomTales!, con la conclusione della scommessa tra Paperone e Cuordipietra Famedoro. Il miliardario sudafricano riesce ad avere la sua rivalsa sulla sua nemesi riunendo tutti i suoi avversari, ma un’inaspettata collaborazione spariglierà le carte…

Scopriamo tutte le citazioni del ventiduesimo episodio della seconda stagione della serie animata all’interno della nostra rubrica Behind DuckTales!

 

State andando a Big Rock Candy Mountain?!

 

L’avventura della famiglia di Paperone alla Big Rock Candy Mountain è un riferimento all’omonima canzone folk incisa nel 1928 da Harry McClintock. Il brano aveva già incontrato l’universo disneyano, visto che una versione strumentale viene utilizzata all’ingresso dell’attrazione Big Thunder Mountain Railroad, la montagna russa sui carrelli da miniera presente in quattro diversi parchi di divertimento Disney.

 

Un maggiordomo fantasma! Pittoresco! Mi farebbe la cortesia di prendere il mio mantello, lo scialle… e l’amuleto esilia-fantasmi? Ah!

 

L’amuleto con cui Amelia scaccia Arcibaldo viene utilizzato in un modo che ricorda molto la trappola per fantasmi dei Ghostbusters.

 

Un buon buon compleanno, guarda quanto sei cresciuto
È un buon buon compleanno perché qui sei venuto!
Alla Funzo’s Fun Zone!

 

La canzone di compleanno in cui Amelia viene coinvolta ricorda molto quella che viene cantata a Yzma nel ristorante Mudka’s Meat Hut, come sa chi ha visto il film Le follie dell’imperatore.

 

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 1:

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 2: