Scandal 6x04 "The Belt": la recensione
La nostra recensione del quarto episodio della sesta stagione di Scandal intitolato intitolato The Belt
E con queste parole, Olivia Pope, premio Nopbel per l'amicizia, scarica definitivamente (o forse così pensa) un Cyrus Beene disperato che la chiama dal telefono della prigione di massima sicurezza in cui è rinchiuso con l'accusa di aver ucciso Vargas, per implorare il suo aiuto.
Il merito va solo ed unicamente ad Hank, il quale - nel suo modo preoccupante e da stalker - finirà per invaghirsi di un'amica e collega di Jennifer, la collaboratrice di Vargas morta nell'esplosione della propria casa dopo aver accusato Cyrus dell'omicidio del Presidente. La giovane farà infatti un'osservazione che metterà una giustificata pulce nell'orecchio del gladiatore di Olivia: se Tom ha confessato di aver ucciso Vargas per ordine di Cyrus, ma non ha mai nominato Jennifer, chi ha ucciso la povera ragazza?
La Olivia delle prime stagioni, quella che ha affrontato con le unghie e con i denti il Presidente degli Stati Uniti, nonché suo ex amante, per difendere una cliente, non avrebbe mai lasciato che un particolare così importante le sfuggisse, la Olivia di oggi invece, assetata di potere tanto quanto Cyrus, dimentica questo fondamentale passaggio fino a che qualcuno non glielo ricorda per puro caso, costringendola a sguinzagliare i suoi gladiatori perché indaghino ed impediscano che questa dimenticanza diventi un ostacolo tra Mellie (Oliva) e lo studio ovale.
In quanto ad Olivia, che per ragioni sicuramente diverse ha comunque anche lei le mani sporche di sangue per aver ucciso nella quinta stagione Andrew Nichols (a sediate!), tutto il suo discorso citato all'inizio di questa recensione lascia alquanto perplessi, a meno che - ovviamente - non fosse in qualche modo riferito anche a se stessa, perché a questo punto del percorso, sarebbe davvero interessante, per usare le sue stesse parole, vederla pagare il suo debito.
Breve e finale e nota a margine: siamo noi o il personaggio di Fitz fino ad ora è stato completamente sottoutilizzato?