È ufficiale: la Disney ha raggiunto un accordo con Comcast per acquisire il controllo operativo della piattaforma streaming HULU, della quale aveva già raggiunto la proprietà al 67% con l’acquisizione degli asset entertainment della 21st Century Fox (che comprendevano una quota).

L’accordo che lega Disney e Comcast avrà effetto immediato, in cambio le due aziende entreranno in un accordo di opzione “put / call” riguardo il 33% delle quote di HULU di proprietà della NBCUniversal. Comcast potrà pretendere dalla Disney l’acquisizione di tali quote a partire dal gennaio 2024, estendendo fino alla fine del 2024 la licenza dei contenuti NBCU sulla piattaforma.

Disney e Comcast divideranno inoltre equamente le spese dell’acquisizione del 9.5% delle quote di HULU precedentemente di proprietà di AT&T/WarnerMedia.

Insomma: mentre la NBCUniversal svilupperà la propria piattaforma streaming proprietaria, continuerà ad avere interessi in HULU almeno per cinque anni, assicurandosi nel frattempo che Disney non smantelli la piattaforma (non che finora il colosso abbia espresso intenzioni in tal senso, anzi: sono già stati annunciati diversi progetti più per “adulti” rispetto ai contenuti per famiglie messi in cantiere da Disney+).
Vi terremo aggiornati.

Fonte: CS.net