Jonathan Nolan e Lisa Joy, creatori di Westworld, stanno sviluppando una serie tv basata sul franchise videoludico Fallout. Il progetto verrà prodotto dalla loro Kilter Films all’interno del maxi-accordo del duo con Amazon Prime Video. Quest’ultima si è impegnata a ordinare l’intera stagione una volta approvate le sceneggiature, e pagherà una penale se dovesse cambiare idea (il che significa che è decisamente sicura di ordinarla).

Il videogioco ha fatto il suo debutto nel 1997 ed è ambientato in un mondo in cui il futuro previsto dagli americani alla fine degli anni quaranta si concretizza attraverso una guerra nucleare: è il 2077. Il titolo più recente, Fallout 76, è un prequel ed è uscito nel 2018. Nolan e Joy intendono portare sullo schermo “l’asprezza di una terra desolata contrapposta all’idea utopistica di un mondo migliore grazie all’energia nucleare portata avanti della generazione precedente.” La serie farà suo il tono duro dei videogiochi, puntellato da momenti di ironico umorismo e “fantasie nucleari da B-movie”.

Bethesta Game Studios e Bethesda Softworks collaboreranno con Amazon e Kilter Films per lo sviluppo della serie.

“Fallout è una delle serie videoludiche più grandi di sempre. Ogni capitolo di questa folle e immaginifica storia ci ha impegnati per ore, un tempo che avremmo potuto passare con famigliari e amici! Quindi siamo davvero entusiasti di lavorare con Todd Howard e il resto dei geniali lunatici di Bethesda per portare in vita con Amazon questo immenso, sovversivo, dark ed esilarante universo,” hanno dichiarato ufficialmente la Joy e Nolan.

Con Fallout, Amazon affianca altri network e streamer nel portare sullo schermo il mondo dei videogiochi attraverso progetti molto ambiziosi. In passato si può dire che solo una manciata di titoli sono stati adattati con successo per il cinema: in questo senso il format seriale sembra stia diventando più allettante. Netflix ha già prodotto una prima stagione di The Witcher, mentre HBO è al lavoro su un adattamento di The Last of Us. Showtime è attualmente in produzione con la serie di Halo, mentre è da poco stato annunciato un film di Borderlands.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Variety

 

Le serie imperdibili