Il 17 novembre ha debuttato in streaming su Netflix la serie 1899, ottenendo immediatamente degli ottimi dati riguardanti le visualizzazioni, ma è ora stata accusata di plagio.

La fumettista brasiliana Mary Cagnin ha infatti espresso su Twitter il suo stupore nel vederre i tanti punti in comune tra il progetto ideato dai creatori di Dark e la sua opera Black Silence, pubblicata nel 2016.

L’artista, in una serie di post, ha evidenziato gli elementi in comune tra i due progetti (attenzione agli spoiler!), chiedendosi come sia possibile che ci siano così tanti punti di contatto.
Tra le somiglianze c’è una misteriosa piramide nera, le caratteristiche di alcuni personaggi e persino la loro morte, e molte immagini che sembrano copiate dal fumetto.

Cagnin ha ammesso:

Ho pianto molto. Il mio sogno è sempre stato di essere riconosciuta per il mio lavoro a livello nazionale e internazionale… Sappiamo che in Brasile abbiamo meno opportunità per mostrare il nostro valore e per vederlo riconosciuto.

Secondo Mary il problema potrebbe essere legato a un evento letterario che si è svolto nel 2017 a Gothenburg, organizzato dall’ambasciata brasiliana, e durante il quale ha distribuito Black Silence a vari editori e agenti.

Per ora Netflix e gli showrunner di 1899 non hanno risposto alle accuse, ma potete vedere i tweet della fumettista e sfogliare la sua opera grazie ai link pubblicati su Twitter.

Che ne pensate delle accuse di plagio rivolte a 1899? Lasciate un commento!

Potete trovare tutte le notizie e curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: Looper

I film e le serie imperdibili