Denise Gough presenta Andor a Lucca: “Star Wars unisce le generazioni”

andor denis gough
Andor
ideata da Tony Gilroy
Disney+
Su Disney+ dal 2022

Denise Gough è stata una delle protagoniste della giornata del 30 ottobre di Lucca Comics & Games per presentare Andor, la serie incentrata sul viaggio di Cassian Andor nei giorni precedenti la ribellione contro l’Impero, ora su Disney+.

L’attrice ha introdotto la proiezione dell’ottavo episodio della serie in streaming, ha mostrato ai presenti un’anteprima del nono episodio ed è poi tornata dopo la proiezione al Cinema Astra per una conferenza moderata dal nostro Andrea Bedeschi.

Sento l’amore di Lucca tra queste mura, essere parte di Star Wars mi fa sentire davvero felice” ha commentato l’interprete di Dedra Meero, che ha dato voce a tutta la sua emozione:

Star Wars unisce le generazioni, puoi avere 7 anni e parlare con una di 27 e condividere esperienze su Guerre stelari e parlarne per ore. A differenza del mio personaggio mi emoziono molto, quindi mi sento molto fortunata all’idea di essere finalmente qui.

Ha poi parlato della sua esperienza con il mondo di Guerre stellari:

Nella mia vita non sono mai stata una fan accanita di Star Wars. Faceva parte della mia famiglia, ma io ero più la tipa da Batman. Star Wars non ha mai fatto parte del mio mondo, che è quello del teatro, ma poi è arrivato Andor.

Vi racconto una curiosità…. una volta, dopo una cena con dei produttori, mi ritrovai bloccata nel museo delle cere con amici che mi avevano portata lì visto che non c’er mai stata. Ed è successo questo…. [mostra una foto con Darth Vader]. Come vedete, penso di aver sempre avuto una certa propensione per il lato oscuro.

Ha poi parlato del suo ingresso effettivo nel cast, avvenuto grazie a una proposta di Tony Gilroy in persona:

Tony (creatore della serie e produttore esecutivo) ci ha trattato da subito come adulti, non c’era bisogno di segreti… e sin da subito ho saputo che sarebbe stato un provino per Star Wars. Ho messo in chiaro che volevo continuare il teatro, così lui mi ha mandato la sceneggiatura dei primi tre episodi per farmi capire che ne sarebbe valsa la pena, e ho pensato: “Questa è pura magia”. Volevo assicurarmi che ci fosse una bella scrittura dietro e che il personaggio avesse un bel percorso da fare.

Sapevo che si trattava di Star Wars, ma siccome non ero una fan accanita non ho sentito la pressione, mi aveva già visto recitare e sapeva bene cosa fossi in grado di fare. 

Entrando nel merito del suo personaggio, Dedra, ha ammesso di apprezzare quando i personaggi non sono ritratti in bianco e nero, ma con delle sfumature:

Per me è veramente importante che non ci siano fazioni delineate: è importante che Dedra si senta l’eroina della sua storia, ed è per questo che è spaventosa. È fascista. Crede in qualcosa, ma è fascismo. All’inizio devi fare il tifo per lei, senti di fare il tifo per lei, ma poi ti accorgi che non importa quanto sia una donna forte in un mondo di uomini, ti rendi conto che è solo una fascista in un mondo di fascisti.

Il potere corrode chiunque, uomini e donne: lei non si scusa mai, crede in tutto quello che fa e crede veramente che salverà la galassia, per questo è credibile e spaventosa. Anche Cassian potrebbe essere un cattivo se ci pensate, lui uccide sia all’inizio della serie che del film. È il cattivo della storia di qualcun altro.

Chiunque tu sia e comunque ti identifichi, in te ci sono sia luce che oscurità. Anche se ovviamente in Dedra c’è giusto un pizzico di oscurità in più.

andor lucca

In generale, l’attrice ha definito il ruolo come un “vero privilegio”:

Mi sento così ben voluta, è importante per me sottolineare quanto tutto questo sia tenuto in piedi dai fan di Star Wars, voglio che si sappia quanto sia grata per tutto questo, è una bella botta di umiltà. Ora posso finalmente capire Star Wars, grazie ai fan, e spero si capisca che il lavoro che ho fatto l’ho fatto con il cuore, che ho recitato come reciterei in un’opera a teatro, con dedizione e amore. Sapere di fare parte di un progetto che dura da così tanto tempo mi rende emozionatissima. 

Trovate tutte le notizie relative alla nuova serie di Star Wars nella nostra scheda.

Badtaste.it è anche su Twitch.

I film e le serie imperdibili

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.