La stagione 13 di Don Matteo tornerà sugli schermi di Rai 1 domani con l’episodio 2 del nuovo capitolo della storia, intitolato Amore e Rabbia, di cui sono state condivise le prime anticipazioni come la trama, il promo e il cast tecnico impegnato dietro la macchina da presa.

La puntata in onda giovedì 7 aprile in prima serata è stata diretta da Luca Brignone e il montaggio è stato realizzato da Francesco Bilotti.
La trama di Amore e Rabbia è la seguente:

L’omicidio di un avvocato sembra essere legato a un adolescente di nome Federico, che si imbatte casualmente in Don Matteo proprio mentre è in fuga dalla casa della vittima: il sacerdote si lega a quel ragazzo scorbutico e rabbioso e decide di scoprire la verità per cercare di aiutarlo. Nel frattempo, Valentina muove i primi passi a Spoleto e sviluppa una bella intesa con il PM Nardi. Allo stesso tempo, Anna cerca di dimenticare Sergio, ma Cecchini equivoca le azioni della Capitana e, preoccupato, convince Marco a starle vicino: chissà che da questa vicinanza la loro amicizia non si trasformi in qualcosa di più.

La descrizione di Federico, interpretato dall’attore Mattia Teruzzi, anticipa:

Federico Limoni ha solo 17 anni, ma il temperamento di chi sembra averne molti di più.
Il corpo segnato dai tatuaggi, l’espressione sempre accigliata. È difficile capire cosa passi per la testa di questo ragazzo, almeno fino a quando non dà sfogo alla sua rabbia e a tutto il dolore che si porta dentro.
Federico è arrabbiato, impulsivo, sempre sul punto di esplodere. Ma perché è diventato così? Cosa si porta dentro?
Costantemente sfiduciato, sulla difensiva, il passato gli ha sempre dato delle dure lezioni a cui ha reagito con forza e determinazione.
Prima di tutto a livello familiare. Federico è cresciuto soltanto con la madre Caterina, rimasta incinta di lui da giovanissima. Una donna fragile, sola, che anche per questo è diventata schiava del demone della droga, da cui fatica a fuggire.
Una situazione difficile, che ha visto sua madre abbandonarlo più volte, per poi tornare a riprenderselo, senza che Federico perdesse mai fiducia nei suoi confronti. Ogni volta, sperava che le cose sarebbero andate meglio, che sarebbe stato con lei per sempre. L’ultima volta Caterina è tornata incinta di Clementino, fratellastro di Federico, adesso un piccolo neonato dagli occhi uguali ai suoi, anche lui senza un padre.
Federico il padre non l’ha neppure conosciuto. Si guarda allo specchio e si domanda a chi appartengano quei lineamenti così gentili, nascosti sotto la corazza che si è dovuto costruire per proteggersi.
Chi è veramente Federico? Cosa può diventare, uno come lui? Può veramente sperare di poter vivere una vita come tutti i ragazzi della sua età?
Lui non ci crede più. Eppure, non perde mai la speranza. Per sé e per la madre, in cui ripone ancora tutta la sua fiducia. Ma anche per il piccolo Clementino, che protegge come se fosse diventato la sua nuova missione di vita. La cosa più importante. Uno scopo, qualcosa per cui lottare.
Federico non si separa mai da lui. Ed è con lui anche quando si imbatte in Don Matteo, per caso. Un incontro che inizialmente è anche uno scontro. Eppure, il sacerdote finirà per affezionarsi a quel ragazzo così burbero e alla sua storia e farà tutto il possibile per aiutarlo.

Ecco il promo:

La seconda puntata di #DonMatteo13 ci aspetta giovedì 7 aprile alle 21:25 su Rai1 ed in streaming su RaiPlay! 🙏🏻…

Pubblicato da Don Matteo su Mercoledì 6 aprile 2022

Al centro della nuova stagione, diretta da Francesco Vicario e Luca Brignone per 10 serate, ci saranno nuovamente Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo. Accanto a loro ritroviamo Nardi, Natalina, Pippo, la piccola Ines e Anceschi, interpretato da Flavio Insinna, arrivato in città per un’occasione speciale. Insieme ad Anceschi arriverà anche sua figlia Valentina, una ragazza all’apparenza solare e piena di vita che in realtà nasconde un dolore nel suo passato. Quando scoprirà la verità, Anceschi farà fatica a riconoscere in lei la figlia che ha cresciuto. Tra le novità di questa nuova stagione ci sarà ovviamente anche Raoul Bova.

La tredicesima stagione della serie prodotta da LuxVide potrebbe essere l’ultima, e sembra sia stata ideata come un grande omaggio a Terence Hill: scritti da da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli e Dario Sardelli, i nuovi episodi vedono nel cast anche Nino Frassica, Nathalie Guettà, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Pamela Villoresi, Flavio Insinna.

Che ne pensate delle anticipazioni dell’episodio 2 della stagione 13 di Don Matteo, Amore e Rabbia? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Rai