Elizabeth Holmes è stata condannata a più di 11 anni di prigione: la fondatrice di Theranos ha ricevuto ieri sera la sentenza a San Jose, California, dopo un processo di quattro mesi iniziato ad agosto del 2021. La condanna è relativa alle accuse di frode nei confronti degli investitori dell’azienda di analisi del sangue che è collassata completamente dopo che la sua tecnologia definita “rivoluzionaria” si è rivelata in gran parte basata su un imbroglio.

Le vicende di Holmes e della Theranos sono state raccontate nella miniserie The Dropout, con Amanda Seyfried, disponibile su Disney+. Abbiamo raccontato nel dettaglio la storia processuale in questo podcast:

“Sono devastata dai miei fallimenti,” ha ammesso Holmes in lacrime sul banco degli imputati prima che venisse letta la sentenza. “Ogni giorno negli ultimi dieci anni ho sentito profondo dolore per ciò che ho fatto passare alle persone perché le ho deluse. Mi pento dei miei fallimenti con ogni cellula del mio corpo”.

Holmes era accompagnata dal suo attuale partner, Billy Evans. La speranza della difesa era che la condanna fosse ridotta a 18 mesi ai domiciliari, se non del tutto annullata, anche a causa della recente gravidanza della donna (che è nuovamente incinta). L’accusa invece aveva chiesto 15 anni di prigione e 800 milioni di dollari in restituzioni.

La condanna definitiva è di 11 anni di carcere più tre anni di condizionale. L’ammontare di valore perso che è stato imputato alla frode di Holmes è stato stabilito a 121 milioni di dollari. Tra gli investitori frodati ci sono anche Rupert Murdoch e la famiglia di Betsy DeVos.

Sunny Balwani, co-dirigente di Theranos ed ex compagno di Holmes, è stato a sua volta processato.

Fonte: Cinetel

I film e le serie imperdibili