La stagione 5 di Fargo si è da poco conclusa e per l’occasione il creatore Noah Hawley ha concesso un’intervista a Variety e THR, dove ha parlato a ruota libera dei temi dei nuovi episodi, del finale della nuova annata e del futuro dello show. Vi riportiamo i passaggi più interessanti.

Il tema centrale della stagione 5

Tema centrale dei nuovi episodi è il debito, trattato in termini coeniani:

Abbiamo stabilito l’idea che le persone che non ripagano i loro debiti siano in qualche modo cattive persone. Ma questo ha anche un carattere kafkiano, perché se si prende un prestito per studenti, ci vogliono 20 o 30 anni per ripagarlo, e non tutti possono farlo. Se non riesci a ripagarlo, la società ti definisce immorale, mentre se ci riesci sei una persona morale. Ma per quei 20 anni, sei sospeso in questo limbo in cui sei sia morale che immorale, perché non è ancora chiaro cosa succederà – il che sembra uno stato d’animo molto alla fratelli Coen [autori del film originale].

E poi, naturalmente, ci sono le cose che ci dobbiamo l’un l’altro in una società, e la domanda: “Cosa deve una moglie a un marito che la picchia e che scappa da lui?”. Roy insegue Dot dicendo: “Mi hai fatto delle promesse davanti a Dio e non hai mantenuto i tuoi voti” e lei risponde: “Beh, mi hai rotto la clavicola e le dita”. E cosa deve un figlio a una madre che è stata fredda con lui? Queste idee di obblighi umani e di debiti reciproci mi sono sembrate molto rilevanti anche in una storia di Fargo.

Il significato della scena finale

Gli ultimi minuti dell’ultimo episodio mostrano una conversazione tra Ole Munch (Sam Spruell) e Dot (Juno Temple), con quest’ultima che insiste sul fatto che un debito non deve sempre essere ripagato, ma si può invece optare per il perdono. Ecco quale messaggio Hawley voleva trasmettere con questa scena:

Sto davvero lottando, come molti di noi stanno lottando, per superare quella che sembra un’inimicizia radicata tra gli americani e gli altri americani, in cui tutti si sentono danneggiati, tutti pensano che l’altro li abbia feriti, e c’è questa sorta di [faida] Hatfield e McCoy che va avanti. Come possiamo andare avanti se l’unica soluzione è la costante punizione? Oppure c’è qualcos’altro? In questo caso, si tratta di un riconoscimento del fatto che entrambe le persone sono state ferite, e una parte importante del trauma consiste nell’incolpare se stessi per ciò che ci è stato fatto. C’è un processo attraverso il quale si passa, e l’unico modo per perdonare davvero se stessi è essere perdonati. L’atto di perdonare qualcun altro è liberatorio.

Questa era la mia speranza per la scena. È stato davvero gratificante scriverla e poi, naturalmente, girarla e montarla: Munch ci racconta la storia delle sue origini e della sua provenienza, del fatto che stava morendo di fame e che un uomo ricco l’ha pagato per consumare i suoi figli, e ora tutto ciò che resta è il suo peccato. E lei gli dice: “Beh, non deve essere così”. Penso che, giusta o sbagliata, sia un’idea bellissima.

Fargo teaser

Il futuro di Fargo

Dopo la quinta, ci sono possibilità che venga realizzata una nuova stagione di Fargo? Hawley al momento ha altri impegni, ma non lo esclude a priori:

Sono completamente concentrato sulla [serie di Alien] in questo momento, ma quando abbiamo avuto un po’ di tempo in cui la città ha chiuso i battenti, la mia mente ha sicuramente vagato di nuovo verso Fargo. Ma non è il posto in cui posso mettere la parte anteriore del mio cervello. Ho iniziato a lavorare alla quinta stagione pensando che sarebbe stata l’ultima. Ho persino detto a FX che sarebbe stata l’ultima. Ma l’ho rimessa in piedi e ho pensato: Chi sto prendendo in giro? È un campo così gratificante da reinventare costantemente sotto l’egida di quella parola, Fargo, per fare praticamente qualsiasi cosa purché contenga un paio di elementi. Non ci sono restrizioni, a parte il fatto che deve esserci un crimine e deve esserci decenza. A parte questo, il cielo è il limite. Non ho un’idea al momento, ma sembra che arrivino.

Un crossover di Fargo?

Fargo è una serie antologica, con una storia diversa in ogni stagione. Al suo creatore, è però mai passata di mente l’idea di realizzare un vero e proprio crossover? Ecco la sua risposta:

Ci ho pensato, non in termini di greatest hits o altro, ma quando ci si sposta nel tempo come fa questo show… come si è visto con il personaggio di Mr. Wrench che era un bambino alla fine della seconda stagione e poi è ricomparso nella terza, e vediamo la storia delle origini di Bokeem Woodbine nella quarta stagione. È certamente possibile. A un certo punto ho parlato con FX e ho chiesto: “Devono sempre essere 10 ore?”. Se avessi una storia su Malvo [protagonista della prima stagione] e Billy Bob Thornton fosse interessato, potremmo fare due ore? Possiamo fare un film di quattro ore?

Penso che la mentalità sia che il lancio di uno show costa sempre uguale, indipendentemente dalla sua durata. Quindi realizzare qualcosa per quattro ore non vale la pena dal punto di vista finanziario rispetto a qualcosa di 10 ore. Ma certamente lo sarebbe, perché per costruire una storia di 10 ore, il suo essere intricato, il numero di pezzi in movimento, la quantità di elementi tematici…c’è un motivo per cui mi ci vogliono alcuni anni per metterli insieme. Ma se si trattasse di una cosa più breve e concisa, potrei capirlo. Ma sì, mi passa per la testa ogni volta che penso: “Beh, quel tizio è ancora vivo in questo anno. C’è un modo per riportarlo indietro?”. Ma non voglio nemmeno fare il furbo. Semplicemente, non voglio essere furbo Deve essere un crossover significativo.

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FONTE: Variety/THR