Mentre i fan di Game of Thrones attendono con trepidazione il debutto della settima stagione dello show targato HBO, il mondo creato da George R.R. Martin viene “omaggiato” in un corso di Storia Medievale all’università di Harvard.

Il ciclo di lezioni, intitolato “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models” prenderà come esempi gli archetipi di alcuni personaggi della saga come il sovrano, la sua consorte, l’avventuriero, il secondogenito, proponendo diverse analogie con varie figure chiave della storia medievale. Il corso sarà integrato con lezioni di letteratura, epica e storia delle religioni.

Sean Gilsdorf, uno dei professori, è convinto che le dinamiche tra i personaggi della serie possano essere prese come spunto per illustrare in maniera efficace parte della vita e dei rapporti familiari, politici e diplomatici tipici di molte corti medievali. Come spiegato dal docente:

Game of Thrones è una riuscita drammatizzazione di alcuni elementi fondamentali della storia medievale: ad esempio, le tensioni tra le regine e coloro che sposano i loro figli trovano varie analogie con ciò che accadeva nella Germania del decimo secolo.

Dunque, per gli studenti del corso, gli intrighi e le rivalità familiari del mondo fittizio nel quale è ambientato lo show saranno tra gli spunti per indagare meglio intrighi e rivalità familiari che hanno realmente fatto parte di varie pagine di storia del passato.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe seguire un corso simile?

La settima stagione di Game of Thrones sarà composta da sette episodi e prenderà il via in America, sulla HBO, il 16 luglio. In Italia verrà trasmessa, in contemporanea, da Sky Atlantic.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Entertainment Weekly