Tra Robin Wright e l’ House of Cards di Netflix non è stato ‘amore a prima vista’.

In una recente intervista, l’attrice — volto della granitica e determinata Claire Underwood — ha rivelato che quando David Fincher le propose il progetto e il ruolo, lei espresse molte perplessità:

Ho detto che non sapevo se volevo fare parte di uno show televisivo, perché volevo continuare a fare film. E lui ha detto: “Questo sarà rivoluzionario [Netflix, n.d.r.], questo mezzo di streaming. Sarà il modo del futuro. Sta per prendere il sopravvento”.

La riluttanza della Wright era legata anche al personaggio di Claire, ma Fincher l’ha poi convinta anche su questo fronte.

Non voglio solo interpretare una donna che fa da spalla a un politico in uno show televisivo. E lui ha detto, ‘Non preoccuparti. È solo l’inizio, la prima stagione. Claire Underwood si evolverà in un personaggio femminile molto complesso – se vogliamo dire complesso – e corrotto”.

Sappiamo poi com’è andata. La Wright ha firmato il contratto e il personaggio di Claire, così come pianificato, ha poi assunto sempre più importanza con il progredire della storia. L’attrice e regista, andando avanti nel suo racconto, ha poi detto di essere stata entusiasta di aver diretto l’episodio finale, e in merito al percorso del suo personaggio, che lo ha portato a sedere nello Studio Ovale, ha confessato di avere un unico rimpianto:

È stato un vero onore chiudere lo show [come regista]. Però avrei voluto che Claire fosse stata legittimamente nominata presidente. Sarebbe stato un piccolo avvertimento per dire al mondo: “Vedete? È possibile.”

La sesta e ultima stagione di House of cards è giunta su Netflix nel 2018, e ha visto la Claire Underwood interpretata dalla Wright prendersi la scena dopo la scomparsa del Frank Underwood interpretato da Kevin Spacey.

Così come era stato annunciato dai vari trailer che anticipano gli ultimi otto episodi dello show, l’uscita di scena di Underwood era stata giustificata nel modo che tutti si aspettavano, ovvero con la sua morte.

In occasione dell’ultimo red carpet dedicato alla serie, il co-showrunner Frank Pugliese aveva voluto però precisare che Frank avrebbe ancora parte della storia: “La sua presenza si sente ancora in questa stagione. Sarebbe stato irresponsabile negare che quel personaggio sia mai esistito“.

L’ultima stagione della serie ha visto nel cast, oltre alla protagonista Wright, le new entry Diane Lane, Greg Kinnear e Cody Fern. Tra i ritorni figuravano Michael Kelly, Jayne Atkinson, Patricia Clarkson, Constance Zimmer, Derek Cecil, Campbell Scott e Boris McGiver.

Cosa ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti!

Tutte le notizie su House of Cards sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili