La direttrice della fotografia della serie tv Loki, Autumn Durold Arkapaw, ha raccontato come ha impostato il lavoro sulla serie Marvel. Tra le influenze più insospettabili per quanto riguarda la narrazione e la gestione degli spazi della Time Variance Authority c’è anche Zodiac di David Fincher. La direttrice della fotografia ha ricordato il suo primo incontro con la regista della serie Loki. Kate Herron, per definire lo stile della serie e ha dichiarato:

Quando mi ha mostrato i suoi riferimenti durante l’intervista, ho sorriso perché era quello che stavo pensando e ovviamente avevamo gli stessi gusti. La TVA aveva in particolare un’atmosfera da ‘Zodiac’ nel teatro e nei corridoi. Abbiamo passato molto tempo nello spazio dello “schermo del tempo” prima di ogni cosa. È una grande scena di costruzione del personaggio nella creazione di Loki.

Arkapaw ha lavorato con la scenografa Kasra Farahani (già dietro “Captain Marvel” e “Black Panther”) che le è stata di grande aiuto nella costruzione di lampade che Arkapaw potesse utilizzare come luce principale, spesso con lampadine con punta d’argento per ottenere una “morbidezza” nelle luci alla TVA:

Quindi hai le prime scene in cui Loki passa attraverso il controllo e tutti quei dispositivi, sono qualcosa che era già integrato nel design di Kasra. Abbiamo lottato per avere dei soffitti in questo progetto. Questa è stata una grande cosa per noi. Volevamo essere in grado di vedere l’ambiente fino a là sopra, volevamo che gli attori si sentissero come se fosse uno spazio reale quando camminavano sul set, ed era una parte importante dell’intenzione di Kasra di costruire il più possibile davanti alla telecamera e anche Kate era d’accordo.

Per l’apparizione di Sylvie si è cercata un’illuminazione più spaventosa:

Kate era una grande fan dell’oscurità, perché sarebbe stata un’introduzione molto più spaventosa per Sylvie quella di nascondersi nell’ombra. È stata un’opportunità per creare zone oscure e far entrare e uscire le persone dalla luce.

Per il piano sequenza finale dell’episodio 3, invece, il riferimento è stato I figli degli uomini di Cuaron:

La nostra idea originale li vedeva a un certo punto in sella a una moto. Alla fine, ci siamo innamorati di più del nostro riferimento a I figli degli uomini e siamo andati con un follow shot realizzato con una Steadicam per le strade, che ci sembrava più grintoso e personale.

La serie è ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, e segue un nuovo Loki, quello che era sfuggito agli Avengers portando con sé il Tesseract. Loki tuttavia è presto catturato dagli agenti della Time Variance Authority, un’agenzia che si occupa di sorvegliare il flusso corretto della linea temporale. Loki è accusato di aver violato la “linea temporale sacra”, ma finirà in qualche modo per collaborare con l’organizzazione in una missione.

La serie è stata creata da Michael Waldron (produttore di Rick and Morty ma anche co-sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e tutti gli episodi sono stati diretti da Kate Herron. Nel cast della serie figurano anche Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Richrd E. Grant e Sasha Lane.

Cosa ne pensate di questi retroscena sulla fotografia della serie tv Loki?

Trovate tutte le informazioni su Loki, la nuova serie targata Marvel Studios, nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che ogni giovedì, a partire dalle ore 17, parleremo della nuova puntata di Loki in una live ricca di spoiler e congetture varie ed eventuali ospitata sul nostro canale Twitch!

Fonte: Indiewire

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios