Qualche ora fa la HBO ha confermato ufficialmente di aver cancellato Lovecraft Country dopo una sola stagione. Ringraziando gli autori, il cast e i fan, il network ha detto addio a una serie che l’anno scorso ha fatto molto parlare di sé per il suo modo unico di fondere horror, finzione, elementi storici realmente accaduti, fantasy e persino attualità, contribuendo ad alimentare la conversazione sul movimento black lives matter nella cultura popolare.

La prima stagione era basata sul romanzo di Mark Ruff, e dopo il successo di critica e gli ascolti in crescita, la HBO aveva chiesto alla showrunner Misha Green e alle case di produzione Bad Robot di JJ Abrams e Monkeypaw Productions di Jordan Peele di iniziare a pensare a una potenziale seconda stagione originale (come già accaduto con Big Little Lies).

A febbraio Casey Bloys della HBO aveva confermato a Deadline:

Misha sta lavorando con un gruppo ristretto di sceneggiatori e ci porteranno un’idea. Per la prima stagione poteva usare un libro, ma ora lei e gli sceneggiatori si sono presi il tempo giusto per capire cosa accadrà a questi personaggi senza potersi basare sul libro, devono capire quale sarà il loro viaggio. Vogliamo essere sicuri che abbia una storia da raccontare. Ecco cosa sta facendo ora: lavora a quelle idee. Io e Misha siamo molto fiduciosi, le stiamo dando il tempo giusto per lavorare.

Già a ottobre 2020 la Green aveva accennato a Deadline di avere un’idea:

Immagino una seconda stagione che abbia lo spirito del romanzo di Matt Ruff continuando a viaggiare in quel tipo di letteratura di genere che storicamente ha sempre lasciato fuori le persone di colore.

Oggi, la showrunner ha condiviso un “assaggio” di quest’idea:

Un assaggio della Bibbia della stagione 2. Avrei voluto realizzare Lovecraft Country: Supremacy. Grazie a tutti quelli che hanno visto la serie e l’hanno seguita.

La mappa degli Stati Uniti mostra quattro nazioni: “La seconda stagione inizia in un nuovo mondo, e quel nuovo mondo è una nazione che si trova precisamente dove gli Stati Uniti si trovavano una volta… benvenuti negli Stati Sovrani d’America”. Le quattro regioni si chiamano Tribal Nations of the West, New Negro Republic, Whitelands e Jefferson Commonwealth.

L’immagine proviene da una bibbia di oltre 75 pagine creata per proporre alla HBO la seconda stagione. Tuttavia, nessuno script era stato ancora commissionato per i dieci episodi di questo seguito.

Ricordiamo che Misha Green è attualmente impegnata con un altro franchise: sta infatti scrivendo il nuovo film di Tomb Raider, nuovamente con Alicia Vikander nei panni di Lara Croft.

Che ne pensate? Siete dispiaciuti per il fatto che Lovecraft Country non avrà una seconda stagione?

Trovate tutte le notizie e le recensioni della serie nella nostra scheda.