Mark Hamill è stato la voce di Joker per diversi anni, e ha recentemente spiegato come fare la risata del nemico di Batman.

Ospite di Wired, Hamill ha spiegato come fare un’ottimale risata di Joker, svelando anche che gli viene chiesta ovunque:

Mi viene chiesto di farlo ovunque. Al supermercato. Al Toys “R” Us. ‘Fai la risata. Fai la risata” Beh, prima di tutto devi riscaldarti. È come con il motore di un’auto. Se ti limiti a gridare tutto d’un colpo, ti farà male alla gola. Inoltre, non esiste un modo semplice per farlo. Immaginatemi in piedi in un Toys “R” Us che rido in modo maniacale e la gente dice, lanciandomi sguardi preoccupati: ‘Cosa sta facendo quel vecchio a quel povero bambino di 10 anni?’ mi viene chiesto spesso di farlo.

L’attore ha dichiarato che non darà più la voce al Joker dopo la morte dell’amico e collega Kevin Conroy.

Conroy è morto lo scorso novembre a soli 66 anni, dopo una lunga malattia. Conroy ha interpretato Bruce Wayne in Batman: The Animated Series negli anni ’90, diventando l’amata voce del Cavaliere Oscuro. Recentemente era apparso anche nei progetti live-action tratti dai fumetti della DC in occasione del crossover Crisi sulle Terre Infinite, con la parte di Bruce Wayne di Terra-99. Kevin aveva spiegato, durante il podcast di Michael Rosenbaum, che si era divertito molto a interpretare una versione più arrabbiata e cupa di Batman.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Fonte: Comic Book