In occasione dell’annuncio dei risultati trimestrali agli azionisti, Netflix ha affermato che presto comunicherà gli “ascolti” smettendo di riportare il numero di account che hanno visto un determinato contenuto (ovvero: il numero di account che hanno visto almeno 2 minuti di una serie o un film) e iniziando a comunicare il numero di ore visualizzate:

Pensiamo che l’engagement misurato dalle ore visualizzate sia un indicatore nettamente migliore del successo complessivo dei nostri titoli e della soddisfazione dei membri. Inoltre, corrisponde al modo in cui servizi esterni misurano gli ascolti televisivi, e valorizza anche le visioni multiple di uno stesso contenuto. In aggiunta, inizieremo a pubblicare più regolarmente le metriche dei nostri titoli all’infuori dell’annuncio dei dati trimestrali, così che i nostri membri e l’industria possano misurare meglio il successo nel mondo dello streaming.

Netflix non cita la possibilità che questi dati vengano verificati da terze parti, ma sottolinea che è lo stesso metodo utilizzato da società terze (come Nielsen). Inoltre, va sottolineato che si parla di comunicare i dati solo dei successi, e comunque di contenuti originali (non sappiamo, per esempio, se ci sono contenuti su licenza che fanno più ascolti degli originals).

Per fare un confronto su cosa realmente cambierà comunicando questi nuovi dati, Netflix ha diffuso uno specchietto con le classifiche delle serie tv e dei film originali più visti di sempre sulla piattaforma, e sono nettamente diverse da quelle che consideravano come “visualizzato” un contenuto che era stato visto per almeno 2 minuti da un account. In termini di serie tv, la prima stagione Bridgerton rimane imbattibile, ma per esempio scopriamo che serie come Sex / Life sono state iniziate da tantissimi account, ma evidentemente in pochi hanno continuato la visione (il conteggio dipende, ovviamente, anche dal numero di episodi). Dalla “nuova” Top-10 spariscono infatti serie come Emily in Paris, Sweet Tooth, La regina degli Scacchi e così via, mentre compaiono Ginny & Georgia, due stagioni di Tredici e la seconda stagione di You.

La trasparenza nei dati di ascolto è fondamentale non solo per i giornalisti (l’ideale sarebbe che venissero comunicati sia il numero di account che hanno visto un contenuto, sia le ore viste), ma anche per produttori e case di produzione, che non ricevono da Netflix dati sul reale successo dei propri prodotti.

Vi riportiamo di seguito le classifiche, non aggiornate con i successi del trimestre più recente.

LA CLASSIFICA DELLE SERIE ORIGINALI PIÙ VISTE SU NETFLIX – in termini di ore viste

  1. Bridgerton 1 – 625 milioni di ore viste
  2. La casa di carta 4 – 619 milioni di ore viste
  3. Stranger Things 3 – 582 milioni di ore viste
  4. The Witcher 1 – 541 milioni di ore viste
  5. Tredici 1 – 496 milioni di ore viste
  6. Tredici 2 – 476 milioni di ore viste
  7. You 2 – 457 milioni di ore viste
  8. Stranger Things 2 – 427 milioni di ore viste
  9. La casa di carta 3 – 426 milioni di ore viste
  10. Ginny & Georgia 1 – 381 milioni di ore viste

LA CLASSIFICA DELLE SERIE ORIGINALI PIÙ VISTE SU NETFLIX – account che hanno visto almeno 2 minuti

  1. Bridgerton 1 – 82 milioni di account
  2. Lupin 1 – 76 milioni di account
  3. The Witcher – 76 milioni di account
  4. Sex / Life 1 – 67 milioni di account
  5. Stranger Things 3 – 67 milioni di account
  6. La casa di carta 4 – 65 milioni di account
  7. Tiger King 1 – 64 milioni di account
  8. La regina degli scacchi – 62 milioni di account
  9. Sweet Tooth 1 – 60 milioni di account
  10. Emily in Paris 1 – 58 milioni di account

LA CLASSIFICA DEI FILM ORIGINALI PIÙ VISTI SU NETFLIX – in termini di ore viste

  1. Bird Box – 282 milioni di ore viste
  2. Tyler Rake (Extraction) – 213 milioni di ore viste
  3. The Irishman – 215 milioni di ore viste
  4. The Kissing Booth 2 – milioni di ore viste
  5. 6 Underground – milioni di ore viste
  6. Spender Confidential – 197 milioni di ore viste
  7. Enola Holmes – 190 milioni di ore viste
  8. Army of the Dead – 187 milioni di ore viste
  9. The Old Guard – 196  milioni di ore viste
  10. Murder Mystery – 170 milioni di ore viste

LA CLASSIFICA DEI FILM ORIGINALI PIÙ VISTI SU NETFLIX – account che hanno visto almeno 2 minuti

  1. Tyler Rake (Extraction) – 99 milioni di account
  2. Bird Box – 89 milioni di account
  3. Spenser Confidential – 85 milioni di account
  4. 6 Underground – 83 milioni di account
  5. Murder Mystery – 83 milioni di account
  6. The Old Guard – 78 milioni di account
  7. Enola Holmes – 77 milioni di account
  8. Project Power – 77 milioni di account
  9. Army of the Dead – 75 milioni di account
  10. Fatherhood – 74 milioni di account

Fonte: Deadline