La serie Panic ha debuttato su Amazon Prime Video il 28 maggio e, in occasione dell’ATX Television Festival, la scrittrice e produttrice Lauren Oliver e la protagonista Olivia Welch hanno condiviso qualche dettaglio dello sviluppo del progetto e della loro esperienza sul set.

La giovane attrice ha raccontato parlando con l’autrice del progetto:

Abbiamo avuto molte conversazioni e abbiamo parlato molto, mi hai potuto realmente conoscere ed è stato fantastico perché abbiamo trovato il modo giusto per portare in scena Heather, tu come autrice e io come attrice.

Olivia ha aggiunto:

Nelle prime fasi dello sviluppo del progetto mi hai detto che potevo leggere il romanzo, ma la storia sarebbe cambiata nella serie. Ho letto il libro e poi iniziando la produzione ho messo a frutto tutto quello di cui abbiamo parlato ed è decisamente cambiata molto. Alcune delle cose presenti nello script mi sono sembrate davvero questioni personali e ho messo molta della mia esperienza nella mia interpretazione di Heather.

La giovane protagonista ha poi sottolineato che si immedesima molto in Heather perché ha questo progetto all’inizio della serie, ed è una ragazza davvero determinata e indipendente, ma poi si ritrova alle prese con la necessità di adeguarsi alla situazione:

Penso sia una qualcosa che capita quasi a tutti a quell’età ed è facile capire il modo in cui trova se stessa, i momenti di ribellione, le crisi, non è una situazione lineare ma ti porta a capire chi sei.

Lauren ha invece spiegato che ha sempre pensato al romanzo come se fosse un origami e adattarlo in una serie ha permesso di aggiungere molti dettagli e aspetti legati all’adolescenza, al modo in cui il passato ha delle conseguenze sui protagonisti, e relativi alla storia dei personaggi adulti. Dodge, ad esempio, era un personaggio al centro di un racconto breve che aveva scritto dopo il diploma e si è resa conto solo anni dopo che poteva far parte della storia raccontata in Panic.

La seconda versione del pilot è stata girata a quasi un anno di distanza dalla prima che era stata realizzata e ogni elemento cambiato, come l’ambientazione della storia in Texas, ha portato alla modifica di tanti altri aspetti della narrazione.

La scrittrice ha quindi raccontato che si è deciso di ambientare la storia in Texas anche per una questione di budget. Lauren aveva iniziato a scrivere la storia quando era in Oregon e poi si è spostata a New York, decidendo di usare la città per il suo romanzo anche se gli eventi del racconto potrebbero svolgersi ovunque, e solo successivamente nella serie sono stati inseriti dei dettagli specifici legati al Texas. Le riprese nell’area di New York, per molti aspetti, sono andate storte, anche a causa delle situazioni meteorologiche contraddistinte da temporali e problemi di ogni tipo. Il cast e la troupe in Texas, invece, hanno sofferto terribilmente il freddo. Olivia ha ricordato divertita:

Ci avevano detto di non respirare troppo se non era necessario perché si vedeva letteralmente il nostro fiato nelle inquadrature da tanto faceva freddo.

Olivia ha poi spiegato di aver apprezzato realmente il fatto che Heather nella serie affronti quello che succede senza poter sapere cosa le accadrà dopo pochi giorni, proprio come accade ai teenager nella vita quotidiana quando affrontano i momenti difficili. Il personaggio, inoltre, ha diversi tipi di legame con tutti gli altri personaggi e questo l’ha aiutata nella sua interpretazione.

La star ha sottolineato che Panic è una serie così divertente e che dopo dieci puntate in cui la protagonista cerca di evitare le sue paure e i suoi problemi si rende conto che deve affrontare la situazione in modo diretto come accade nel momento in cui Heather si ritrova di fronte alla tigre. Lauren ha sottolineato:

Si tratta dell’unico romanzo che ho scritto e di cui inizialmente non capissi il significato, non sapevo cosa voleva dire la presenza della tigre.

Solo girare la serie le ha infatti permesso di capire realmente la storia che aveva ideato.

Che ne pensate della serie Panic? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: ATX Festival

Le serie imperdibili