RAI e France Television hanno stretto un accordo che prevede la co-produzione di contenuti televisivi (tra cui serie drammatiche, documentari, progetti di animazione e format di intrattenimento) con lo scopo di contrastare i servizi di streaming americani.
Durante una conferenza stampa che si è svolta a Roma è stato infatti dichiarato che la crescita di Amazon e Netflix hanno motivato le due realtà a stringere un patto che potrebbe in futuro comprendere altre realtà internazionali.

Xavier Couture, direttore di France Television, ha spiegato:

“Queste realtà dagli Stati Uniti, come Netflix e Amazon, sono davvero potenti e hanno tutti delle storie da raccontare che non sono le nostre. Ma l’Europa è la regione maggiormente potente a livello culturale di tutto il mondo. Possiamo proporle insieme. Siamo i primi membri di una grande famiglia che deve essere la famiglia Europea della televisione culturale”.

Mario Orfeo della RAI ha quindi aggiunto:

“Il mondo dei media e della televisione devono affrontare una grande competizione molto forte, specialmente da parte delle realtà globali che hanno maggiori risorse. E’ quindi importante che la RAI, dopo gli accordi con Arte e RSI, stringa questa alleanza”.

Le indiscrezioni anticipano che tra i progetti potrebbero esserci una serie drammatica sulle origini e l’espansione della Mafia, un documentario su Pompei e uno show animato ambientato in Francia. Tutti i contenuti saranno realizzati in inglese per competere a livello globale.

Fonte: Variety

Le serie imperdibili

I film e le serie imperdibili