Ritorno a Brideshead, Luca Guadagnino spera ancora di poter realizzare la miniserie: "Credo davvero nei miracoli"
Luca Guadagnino spera ancora di poter realizzare la miniserie tratta dal romanzo Ritorno a Brideshead, progetto accantonato a causa dei costi
Due anni fa, Luca Guadagnino aveva messo insieme un cast all-star, che comprendeva Cate Blanchett, Ralph Fiennes, Andrew Garfield e Rooney Mara, per dirigere una miniserie in 10 parti tratta da Ritorno a Brideshead (Brideshead Revisited), romanzo di Evelyn Waugh. Al centro della trama dell'opera la decadenza dell'alta borghesia inglese, attraverso la storia di Charles Ryder e della sua amicizia con una famiglia aristrocratica che vive a Brideshead Castle.
Il progetto HBO/ BBC era stato però accantonato a causa degli alti costi che avrebbe richiesto e recentemente il regista, parlando a Deadline, ha espresso tutto il suo rammarico a questo riguardo: "È una storia molto triste", ha detto, specificando che lui e Benjamin Walters, un giovane scrittore britannico, hanno trascorso 18 mesi a scrivere le sceneggiature della miniserie. "Avevo un grande cast e avevo bisogno di soldi e i soldi che mi servivano erano 110 milioni di dollari, 11 milioni di dollari a episodio, e non c'era modo di metterli insieme. Mi sono detto: 'Non posso scendere a compromessi. Deve essere fatto nel modo in cui voglio io'." .Guadagnino, rivelando il suo amore per il progetto, non perde però la speranza che possa trovare prima o poi il via libera e a questo proposito lancia un appello:
Entrando più nei dettagli del suo adattamento, Guadagnino ha spiegato poi di aver ampliato il sotto testo per incorporare anche la biografia di Waugh: "Abbiamo cercato di inserire nella storia di Sebastian e Charles Ryder, e naturalmente di Lord e Lady Marchmain e Julia, ciò che sappiamo dei tempi giovanili di Waugh a Oxford". "Doveva essere un'allegoria della caduta dell'Occidente, della caduta della classe dirigente e di tutto questo. Anche la Chiesa cattolica era un elemento importante", ha aggiunto, illustrando come immaginava che il progetto si estendesse dagli anni '20 fino al 1945.Forse è possibile riunire di nuovo questo cast. So che queste persone mi amano. Voglio dire alla HBO e alla BBC: "Ragazzi, facciamolo, abbiamo ancora le sceneggiature e i diritti". È un progetto molto caro. Amo questo romanzo. Ho scritto la sceneggiatura con Benjamin Walters, quindi è qualcosa di molto vicino a me. Se accadesse il miracolo, mi butterei e lo farei. È la domanda di un miracolo in questo momento, probabilmente. Credo davvero nei miracoli.
Cosa ne pensate del possibile adattamento di Ritorno a Brideshead firmato Luca Guadagnino? Lasciate un commento!
FONTE: Deadline