La docuserie SanPa. Luci e tenebre a San Patrignano continua a far parlare di sè dopo quattro mesi dal lancio. La notizia di oggi infatti è che Andrea e Giacomo Muccioli, figli del fondatore della comunità di San Patrignano, Vincenzo Muccioli, hanno presentato ai carabinieri una querela per diffamazione aggravata nei confronti di Netflix, come riporta il Corriere Romagna: “La querela è appena approdata alla procura della Repubblica. Da valutare anche eventuali profili di responsabilità relativi alla privacy.”

La docuserie contiene lunghi stralci di intervista ad Andrea, e secondo i figli di Muccioli fornirebbe una ricostruzione distorta sia della vita del fondatore che della storia della comunità di recupero per tossicodipendenti. Tra gli aspetti presenti nella docuserie e contestati dai figli, quelle che vengono da loro definite allusioni e bugie su una sua possibile omosessualità e su una possibile morte per AIDS, oltre alla descrizione dell’uomo come misogino e violento.

Pochi giorni dopo la messa in onda di SanPa, la comunità di San Patrignano si era dissociata formalmente dal progetto.

Attraverso 25 testimonianze e immagini di repertorio (180 ore di interviste con immagini tratte da 51 differenti archivi), la docu-serie in 5 episodi racconta la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini.

La regia è di Cosima Spender (Palio, Premio Miglior Montaggio al Tribeca Film Festival 2015). Una Produzione 42. Sviluppato, scritto e prodotto da Gianluca Neri. Prodotto da Nicola Allieta,Andrea Romeo, Christine Reinhold. Oltre a Gianluca Neri gli autori sono Carlo Gabardini ePaolo Bernardelli. La supervisione al montaggio è di Valerio Bonelli (Philomena, Palio, Darkest Hour – Best Film -Academy Awards Nominee 2018).

Questa la sinossi:

SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano racconta l’origine della comunità di recupero per tossicodipendenti fondata, nel 1978, da Vincenzo Muccioli, uomo carismatico che creò quello che era destinato a diventare il più grande centro di riabilitazione per tossicodipendenti in Europa. Le testimonianze, che si alternano nella docu-serie a materiale d’archivio, ripercorrono le vicende che hanno caratterizzato la storia della comunità e del suo fondatore. Uomo amato per i valori che rappresentava, come la lotta contro l’emarginazione, la speranza di un recupero, di un reintegro nella società e di una vita migliore per migliaia di ragazzi e ragazze che negli anni hanno affollato la comunità di San Patrignano, ma anche contestato per i metodi utilizzati per tenere i tossicodipendenti lontani dalle droghe, come ad esempio l’uso delle catene.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Vittorio Feltri e Matteo Salvini su SanPa? Ditecelo nei commenti!

I film e le serie imperdibili