Ascolti in calo per la prima serata del Festival di Sanremo 2021: a seguire la prima parte della lunga trasmissione su Rai 1 sono stati infatti 11.176.000 di spettatori, con il 46,4% di share, mentre la seconda parte è stata vista da 4.212.000 di spettatori (una vistosa frenata). La media è stata quindi di 8.363.000 spettatori (46,6% di share).

Un brusco calo, quindi, rispetto a Sanremo 2020: la prima parte della prima serata aveva tenuto incollati davanti allo schermo 12.480.000 di spettatori (51,2% di share), mentre la seconda 5.697.000 spettatori (56,2% di share). La media era stata di 10.580.000 spettatori (52.2% di share). Addirittura, l’ascolto medio è stato il più basso da dieci anni, ma vanno considerati i drastici cambiamenti nel panorama televisivo avvenuti in particolare nell’anno della pandemia, dove moltissimi italiani si sono spostati verso lo streaming. Non a caso, gli spettatori davanti alla televisione ieri sera sono stati meno rispetto a quelli di un anno fa (17.9 milioni contro 19.2), e parallelamente si è vista una forte crescita delle visualizzazioni in streaming. Fortissima la presenza del Festival sui social: è stata la prima serata più commentata di sempre.

SANREMO: GLI ASCOLTI DELLA PRIMA SERATA

Prima serata martedì 2 marzo:
Complessivo: 8 milioni 363 mila – 46,6%
Prima parte: 11 milioni 176 mila spettatori – 46,4%
Seconda parte: 4 milioni 212 mila spettatori – 47,8%

Picco d’ascolto alle 21.46: 13 milioni 950 mila spettatori
Picco di share alle 23.23: 51,9%

SANREMO START – 11 milioni 592 mila –  38,7%

PRIMAFESTIVAL – 7 milioni 841 mila – 27,8%

Interazioni social: 4 milioni nelle 24 ore (+31% vs 2020)
(Twitter: +58%; Instagram: +23%)
Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.

Performance digital:
Esclusi gli eventi sportivi, la prima serata del Festival è l’evento Rai più visto in diretta streaming.
Diretta streaming: +45% vs 2020
Offerta on demand: +62% vs 2020

Fonte: ufficio stampa