Sono state annunciate ieri le nomination agli Screen Actors Guild Awards, i premi di categoria del sindacato degli attori di Hollywood, e per la prima volta una serie non in lingua inglese ha ricevuto diverse candidature: stiamo parlando della prima stagione di Squid Game.

Ben quattro le nomination ottenute dal thriller che ha conquistato l’intero pianeta a partire da settembre 2021, diventando la serie con il miglior debutto di sempre su Netflix (record battuto in soli 17 giorni). Parliamo di miglior cast d’insieme, miglior attore (Lee Jung-jae), migliore attrice (Jung Ho-yeon) e miglior cast di controfigure e stunt.

Le reazioni degli attori e del creatore della serie non sono tardate. Quest’ultimo, Hwang Dong-hyuk, ha commentato:

Penso che ascoltare le nomination di oggi sia stato il momento più bello da quando abbiamo creato Squid Game. Il fatto che non solo uno o due attori protagonisti abbia ricevuto questo riconoscimento, ma l’intero cast, mi rende veramente felice come regista, come persona che ha creato la serie e che ha scelto questi attori. Anche solo l’essere nominati.

Nel giro di due anni, Squid Game è diventato il terzo prodotto della Corea del Sud a ricevere importanti riconoscimenti dopo Parasite (vincitore dell’Oscar nel 2020) e Minari (Oscar alla migliore attrice non protagonista per Yoon Yuh-jung nel 2021).

Per Lee Jung-jae si tratta di un traguardo importantissimo:

Penso che siamo a un punto in cui la qualità dei contenuti creati in Corea del Sud è migliorata enormemente, grazie ai registi di talento e alle ottime troupe che vengono coinvolte. Ora, in tutto il mondo è possibile vedere contenuti provenienti dalla Corea del Sud di ottima qualità sia in termini di intrattenimento che in termini di aspetto visivo. Come attore, posso solo sperare che questo amore nei nostri confronti continui a crescere!

Per me è un grandissimo onore essere nominato dalla Screen Actors Guild. Stavamo proprio parlando di quanto sarebbe stato bello ricevere questo riconoscimento come cast d’insieme. Abbiamo visto tantissime serie e film americani, anche solo l’idea di essere nominati è incredibile. Quando ho iniziato a recitare ho pensato che sarebbe stato un disastro. Ora grazie alla popolarità di Squid Game e a questa nomination voglio prendere questa cosa con maggiore responsabilità nei confronti di tutta la comunità di attori nel mondo.

 

Vi ricordiamo che la premiazione dei SAG Awards si terrà il 27 febbraio.

Trovate tutte le notizie su Squid Game e le prossime stagioni nella nostra scheda.

Fonte: Deadline