Superman & Lois: Stacey Farber sul suo ruolo di Leslie Larr nella serie

Nonostante in Superman & Lois non si sia mai visto, la Leslie Larr (Stacey Farber) apparsa fin dal debutto come il braccio destro di Morgan Edge, era in realtà una certa Irma Sayres, una scienziata nonché la prima vittima del malefico piano del magnate che, grazie all’Eradicator, ha impiantato in lei la coscienza della kryptoniana, trasformandola in un’arma mortale.

Intervistata da CBR, Stacey Farber ha parlato di Leslie Larr, del casting e di come ha appreso che nello show avrebbe interpretato il ruolo di un personaggio con superpoteri non meno micidiali di quelli di Superman.

Alcuni ruoli di supereroi sono talmente misteriosi che gli attori non scoprono chi interpreteranno fin a che non giungono sul set. A che punto del processo del casting hai appreso la vera natura del personaggio di Leslie Larr? Stacey Farber: Ho fatto il provino registrandomi in un video, che ormai è la norma. Lo facevamo già da qualche tempo, ma con l’arrivo della pandemia non ci sono più stati casting in persona, quindi veniva esclusivamente richiesto di inviare un video. Loro ti mandano la descrizione del personaggio ed alcune scene che bisogna memorizzare e tu provi la scena con qualcuno registrandoti a casa con il tuo iPhone o qualche altro strumento. Quindi per questo ruolo, lo scorso agosto, ho ottenuto un provino per un nuovo show su Superman e sapevo di cosa si trattasse. Dicevano che il personaggio aveva circa 30 anni ed altre caratteristiche che possono comunque essere cambiate. Questa è la descrizione che mi è arrivata: Superman & Lois. Leslie Larr, il braccio destro di una delle persone più influenti del pianeta, da giovane idealista sognatrice si trasforma in una dura ed incallita killer di sogni. Atletica, forte e spesso senza cuore. Poi aggiungono alcuni particolari, come “può essere spigolosa, ma sa nasconderlo. E’ complicata, è il braccio destro di un uomo potente e potenzialmente pericoloso ed è molto brava in quello che fa”. Normalmente, quando ricevo la descrizione di un personaggio, mi concentro su alcuni aspetti in particolare e penso a come posso relazionarmi con quelle caratteristiche, perché non credo sia saggio cercare di riempire tutte le caselle indicate. A volte loro stessi non sanno precisamente cosa vogliono. Basandomi su quella descrizione ho pensato che fosse il braccio destro di Lex Luthor e che Lex Luthor sarebbe stato il cattivo nello show, perché non specificavano per chi avrebbe lavorato Leslie Larr. Non dicevano nemmeno che avrebbe avuto dei poteri, ma hanno specificato che era atletica e forte e quindi lo speravo. Lo speravo davvero. Una volta ottenuto il ruolo ho fatto un meeting su Zoom con lo showrunner showrunner Todd Helbing, che è fantastico. Lui mi ha detto tutto e mi ha rivelato che Leslie Larr è una metaumana e che le è stata impiantata una coscienza kryptoniana e che avrebbe avuto dei poteri, che sarebbe stata in grado di volare e avrebbe avuto la visione a Raggi X. E naturalmente a quel punto ho pensato “Ca**o, sì!”. Mi scuso per l’imprecazione, ma sono così felice di aver ottenuto questo ruolo, è pazzesco.

Con quale aspetto del personaggio riesci a relazionarti maggiormente? Stacey Farber: Mi piace pensare di essere più calorosa di quanto non sia Leslie Larr, ma mi relazione con la sua passione per la causa. Non posso dire, in termini di attivismo o simili di essere super ammirevole come lei, non ancora almeno, ma credo di aver percorso un lungo cammino nel mondo dell’industria dell’intrattenimento. Credo di aver avuto il mio primo agente quando avevo solo 12 anni ed ho avuto qualche ruolo prima di Degrassi. Ma poi è arrivato appunto Degrassi, quando avevo 14 anni. Quindi ho percorso questa strada che non è esattamente una missione, ma a volte sembra essere qualcosa più grande di te, sulla quale non hai necessariamente un controllo. Ci sono stati momenti in cui ho desiderato mollare tutto ed ho provato a farlo, ma poi ho ottenuto un ruolo e sono stata riassorbita da questo mondo e me ne sono innamorata di nuovo. E’ una cosa più grande di te, che mi ha portata in diverse città, che ha dato forma a nuove relazioni ed è una parte molto importante di me. Quindi credo di relazionarmi con quella sensazione di volersi impegnare a dare molto di te stessa per uno scopo. Eccetto che quello di Leslie Larr è cercare di uccidere delle persone e rovinare il mondo. il mio non è questo, il mio è solo legato alla carriera.

Leslie Larr è fedelissima a Tal-Ro, cosa credi che veda in lui e cosa lui vede in lei? Stacey Farber: Penso che gli autori avessero diverse idee in proposito. Lo dico solo perché una delle scene che faceva parte del mio provino, che non è mai stata girata, conteneva una storia di origine per questo personaggio, per spiegare come fosse diventata chi è. Da quello che ho capito dalla scena, originariamente, prima che incontrasse Morgan Edge, era una scienziata ed una ricercatrice molto intelligente ed ambiziosa, una persona brillante, ma normale e molto dolce. Cosa ha visto in lei, in quel caso, è stato il potenziale per aiutarlo ad ottenere ciò che voleva. Non so se l’abbia guardata dal punto di vista fisico ed abbia pensato che sarebbe andata bene, ma certamente, in termini di cosa poteva apportare psicologicamente e mentalmente, e probabilmente per la sua ambizione, qualcosa di lei lo ha attratto. Magari ha pensato fosse ingenua e avrebbe potuto corromperla, come spesso fanno alcune persone terribili.

Tra tutti i personaggi della serie tu hai lavorato più a stretto contatto con Adam Raynor, parlami della tua esperienza, mi piace pensare che non sia come Morgan Edge o almeno spero. Stacey Farber: [Ride] Pensa se rispondessi: “In realtà si somigliano molto”. No, è fantastico. Abbiamo girato durante una pandemia, il che ha aggiunto una nota di follia alle riprese. Normalmente, quando giri per uno show, leghi con gli attori e la troupe, soprattutto gli attori, perché trascorri con loro molto tempo e poi quando stacchi sei in una città in cui a volte non conosci nessuno. Quindi sembra un po’ un campo estivo, si è chiusi in una specie di bolla insieme. Aggiungi una pandemia a tutto questo e i confini chiusi e metà del cast americano ed Adam che abita in Inghilterra, dove risiede la sua famiglia, e capisci quanto intenso sia stato il tutto. Abbiamo dovuto davvero fare affidamento uno sull’altro e trovare dei modi per trascorrere il nostro tempo libero. Ed è stato anche spaventoso per via del Covid. Quindi sì, abbiamo legato molto, io e lui abbiamo giocato molto a scacchi. Sono negata con gli scacchi! Ma non abbiamo amici in comune. Lui è sposato con due figli; io sono single e senza figli. Veniamo da mondi diversi, immagino che abbiamo pensato: “Dunque, cosa ci lega e cosa possiamo condividere?” Ed una di queste cose sono stati gli scacchi e quindi ci vedevamo molto nel tempo libero, perché non era pericoloso dal punto di vista del Covid e giocavamo assieme. Lui è bravo e gioca online quasi ogni giorno e mi ha insegnato e quindi ci vedevamo per un caffè e giocavamo. E’ stato fantastico e siamo diventati buoni amici. Io giocavo con meno pezzi in modo da avere qualche possibilità di vittoria. Una volta ho vinto e lui se l’é presa così tanto con se stesso, perché è molto più competitivo di me. A me non importa molto chi vinca, ma quel giorno me la sono goduta.

Nell’ultimo episodio Leslie Larr ha atterrato Steel, cosa che immagino abbia richiesto molti stunt e lavoro con gli effetti speciali. Come viene realizzato il tutto? Stacey Farber: E’ fantastico ed è affascinante vedere come viene realizzato il tutto e scioccante  vedere come tutto funzioni meglio, maggiore è il tempo che dedichi a certe cose. Inizialmente ero intimidita, è difficile da spiegare. Vorrei fossi qui in modo da potertelo mostrare di persona, cose piccole come quando voli all’improvviso nel cielo. Filmiamo queste scene stando letteralmente uno di fronte all’altro e poi, chiunque spicchi il volo, piega le ginocchia e guarda in alto e poi salta e atterra. E l’altro attore deve seguirlo con lo sguardo come se avesse davvero preso il volo e il resto poi è in mano alla CGI. Pensavo fosse sciocco, guardando Tyler per esempio, nel ruolo di Superman, saltare e riatterrare. E’ buffo e un po’ strano, ma è così che si ottiene la ripresa. Poi ci sono i cavi, devi indossare un’imbracatura sotto i costume, cosa che non è particolarmente comoda. Ti alzano in alto con una macchina in studio e sei circondato dal green screen e ti dicono cosa guardare in modo che puoi reagire alle cose, il che non è facile da fare e ti sparano addosso dell’aria. Ho dovuto fare delle prove in cui ho imparato a farlo, mi hanno fatto indossare l’imbracatura e alzato in aria con la macchina in modo che fossi a mio agio sul set. Quel giorno mi hanno dato la possibilità di scegliere anche come avrei volato, se mettendo avanti entrambe le braccia o uno solo. E’ stato forte. Poi ho visto l’episodio 1X14 e parte di una sequenza che è stata tagliata, perché vengono tagliate molte cose in tutti gli episodi, filmiamo moltissime cose e poi gli danno forma dopo. Ma una delle cose che ho dovuto fare era Leslie Larr che correva incontro il martello di Steel e veniva fulminata e poi cadeva all’indietro. hanno tagliato la scena, probabilmente perché l’ho fatta male. Eravamo sul set e la regista dice di filmare in pezzi, quindi fa: “Okay, ora corri verso di lui, tocchi il martello, vieni fulminata, cadi e poi tagliamo”. Ed io: “Okay ma che intendi? come vengo fulminata?” Lei: “Vai verso di lui e viene fulminata”. Io: “Ma il martello è fatto di schiuma? Che vuol dire che vengo fulminata?” Lei: “Che fingi di venire fulminata” “Come si finge di essere fulminati? Non sono una ballerina! Non sono allenata a muovere il corpo in modo da sembrare fulminata”. Ci ho provato ed ho fatto un paio di riprese in cui correvo verso il martello con intenzione e rabbia, lo afferravo e fingevo di venire fulminata e cadere, sperando che gli effetti speciali lo avrebbero reso credibile. Sono certa che lo abbiano fatto o ci abbiano comunque provato. Cose così possono sembrare sciocche ed imbarazzanti, ma una volta che vengono editate sono davvero credibili.

Il finale della 1^ stagione di Superman & Lois, intitolato Last Sons of Krypton, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 17 agosto su The CW.