Come anticipato nelle ultime settimane dai trailer e dai realizzatori di The Book of Boba Fett, nel primo episodio della serie firmata Lucasfilm uscito oggi su Disney+ viene finalmente svelato il modo in cui l’amato cacciatore di taglie è sopravvissuto dopo quella che sembrava essere la sua fine in Star Wars: il Ritorno dello Jedi.

THE BOOK OF BOBA FETT: DOVE ERAVAMO RIMASTI

Nel film, il cacciatore di taglie consegna Han Solo al signore del crimine Jabba the Hutt su Tatooine. Luke e Leia, assieme a Lando Calrissian, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO, si recano sul pianeta per salvare Han, imprigionato in una lastra di grafite nel palazzo di Jabba. Dopo varie vicissitudini, Jabba imprigiona Han, Chewie e Luke e li condanna a essere divorati dal Sarlacc, una creatura delle sabbie che “si dice impieghi migliaia di anni a digerire le sue vittime”. Sull’orlo del Pozzo di Carkoon, Luke riesce a liberare se stesso e, assieme a Lando, anche Han e Chewbacca, e insieme sconfiggono gli uomini di Jabba. Boba Fett a quel punto cerca di fermare i prigionieri, ma Han colpisce casualmente il suo jet pack e lo fa precipitare nelle fauci del Sarlacc.

Nella seconda stagione di The Mandalorian scopriamo che Fett è sopravvissuto: sono passati cinque anni, e quando incontra Din Djarin reclama l’armatura che lui ha recuperato dallo sceriffo di Mos Pelgo, Cobb Vanth. Alla fine della stagione, torna su Tatooine assieme a Fennec Shand per guidare l’impero di Jabba, che era stato strangolato da Leia ne Il Ritorno dello Jedi.

the book of boba fett come è sopravvissuto

COME È SOPRAVVISSUTO BOBA FETT?

Il primo episodio di The Book of Boba Fett alterna scene al “presente”, in cui vediamo Boba Fett nella sua nuova veste di guida dell’impero del crimine assieme a Fennec, e scene in flashback che ci svelano come è sopravvissuto al Sarlacc e cosa ha fatto in quegli anni. Finora, questa storia era presente nelle Star Wars Legends, ma grazie alla serie è stata canonizzata.

Il flashback nasce come “sogno” che sta avendo Boba Fett mentre si trova nella sua capsula curativa. Vediamo immagini di Kamino, pianeta natale di Boba come clone inalterato, e di Boba che recupera la testa del padre Jango Fett, decapitato durante la prima battaglia di Geonosis. E poi vediamo l’interno della bocca del Sarlacc, nel Pozzo di Carkoon, una depressione nel deserto del Mare delle Dune su Tatooine. Lì, Boba è ancora vivo e viene lentamente digerito dalla creatura: i suoi succhi gastrici lo stanno lentamente corrodendo, causando atroci sofferenze, ma la sua armatura di Beskar lo protegge abbastanza da permettergli di reagire. Boba si muove verso uno Stormtrooper morto e utilizza la sua riserva di ossigeno per respirare, a quel punto prende a pugni lo stomaco del Sarlacc e gli dà fuoco con il suo lanciafiamme. Nella scena successiva lo vediamo ricomparire in superficie, facendosi strada nella sabbia e poi crollando a terra privo di forze.

A quel punto arrivano gli immancabili Jawa che gli sottraggono l’armatura e, quando mostra segni di vita, lo stordiscono. Successivamente, nel mezzo di una tempesta di sabbia viene rinvenuto da un gruppo di Predatori Tusken (i famosi Sabbipodi) e fatto prigioniero. Più avanti, un bambino Tusken conduce lui e un prigioniero Rodiano in mezzo al deserto: insieme, vedono un gruppo di predoni fare razzia in una fattoria. Il bambino costringe i due prigionieri a cercare delle riserve d’acqua nella sabbia, e mentre Boba elabora un piano per andare ad Anchorhead e scappare da Tatooine una mostruosa creatura emerge dalla sabbia e attacca i tre. Il Rodiano fa una brutta fine, mentre Fett riesce a uccidere il mostro grazie alle catene a cui era legato. Insieme al bambino e al suo “segugio”, tornano all’accampamento con la testa della creatura, e a quel punto Boba viene celebrato per il suo coraggio.

Questi flashback ci vengono mostrati ogni qualvolta Boba si immerge nella sua capsula curativa: molto probabilmente, quindi, scopriremo altro sul suo passato nei prossimi episodi…

Ricordiamo che finora, nell’Expanded Universe di Star Wars (mai canonizzato, dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney), Boba Fett era stato salvato e catturato dai Jawas, che lo avevano scambiato per un droide. Persa la memoria, diventava un leader dei Mandaloriani, arrivando anche ad allenare la figlia di Han Solo per uccidere suo fratello gemello che era diventato un Sith.

The Book of Boba Fett va in onda ogni mercoledì su Disney+. Trovate tutte le informazioni e le recensioni nella nostra scheda.

 

I film e le serie imperdibili