Quali film dell’universo cinematografico Marvel andrebbero rivisti prima di vedere la serie The Falcon and the Winter Soldier? Facciamo il punto insieme segnalandone cinque. Non sono gli unici in cui sono apparsi i personaggi principali della serie tv Disney+, ma sono quelli che contengono le informazioni salienti – anche qualcuna in più – su Sam Wilson e Bucky Barnes, interpretati nella serie tv da Anthony Mackie e Sebastian Stan.

Ecco i film Marvel Studios da rivedere, o da “ricordare”, prima di vedere la serie The Falcon and the Winter Soldier:

Captain America – Il primo vendicatore

Il film del 2011 racconta la storia delle origini di Captain America, ma contiene anche la prima apparizione di Sebastian Stan nel ruolo. Qui il personaggio verrà dato per morto in azione, ma naturalmente questo era solo l’inizio del suo viaggio.

Captain America – The winter soldier

Qui Bucky ritorna nelle vesti del misterioso assassino noto come Soldato d’Inverno. Il personaggio ha subito il lavaggio del cervello da parte dell’Hydra, e spetterà a Steve Rogers cercare di salvare il suo amico. Il tutto mentre sventa un complotto interno allo SHIELD. Ma questo è anche il film in cui debutta Sam Wilson, nome da supereroe Falcon, che diventa da subito un formidabile alleato per Captain America.

Ant-Man

In questo piccolo – letteralmente – film, Scott Lang viene mandato a rubare un dispositivo nel quartier generale degli Avengers e, sorpresa, incontra Falcon. Si tratta dell’unica apparizione in solitaria per Sam Wilson, ma sarà molto importante. Tanto che la scena dopo i titoli di coda del film si collega direttamente a Civil War.

Captain America – Civil War

Captain America – Civil War è il film definitivo sul rapporto tra Steve e Bucky. Qui il Capitano sfida gli altri Avengers e diventa un fuggitivo per proteggere il proprio amico e dimostrare la sua innocenza. Tra l’altro qui apparivano Zemo e Sharon Carter, che rivedremo nella serie tv.

Avengers: Endgame

Per due motivi soprattutto. Il primo è che il blip, cioè il ritorno delle persone scomparse, è un evento che verrà trattato nella serie. Il secondo è la scena dell’addio di Steve ai suoi due amici Sam e Bucky, con la consegna dello scudo a Falcon. Sarà molto difficile per i due raccogliere insieme l’eredità di Captain America e fare i conti con la sua scomparsa.

Lo show sarà composto da sei episodi, la cui sceneggiatura è stata affidata a Derek Kolstad e Malcolm Spellman, mentre la regia, come detto anche nella sinossi, è stata curata da Kari Skogland. Nel cast principale della serie, oltre a Mackie e Stan, figurano anche Emily VanCamp, Daniel Bruhl, Danny Ramirez Wyatt Russell.

Quali di questi film Marvel rivedrete prima di The Falcon and the Winter Soldier?

The Falcon and the Winter Soldier uscirà su Disney+ il 19 marzo. Trovate tutte le notizie nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios