Durante uno speciale dedicato a Chernobyl (che ha appena ottenuto due BAFTA tv awards) su BBC Radio 5 Live (via IGN), Craig Mazin ha parlato della serie tv di The Last of Us, spiegando come sta lavorando all’atteso adattamento del videogioco di Neil Druckmann che andrà in onda su HBO.

Mazin, che sarà sceneggiatore e produttore del progetto, ha assicurato ai fan che non hanno nulla da temere per quanto riguarda la fedeltà all’originale, e che lui e Druckmann utilizzeranno la serie per espandere la storia originale:

Penso che i fan, in qualche modo, pensino che possa capitare quello che capita quando una proprietà intellettuale come questa viene affidata su licenza a qualcun altro che non la capisce e finisce per cambiarla.

Ma in questo caso sto lavorando all’adattamento con il creatore dell’originale, quindi i cambiamenti che faremo sono progettati unicamente per riempire alcuni vuoti ed espandere la storia, non per disfarla ma per ampliarla.

Mazin è davvero entusiasta di lavorare a The Last of Us, cosa che non ha mancato di sottolineare:

Stiamo creando cose nuove, ma stiamo anche reimmaginando ciò che è già stato creato, per presentarlo in un formato diverso. È una specie di sogno che diventa realtà. Ovviamente sono un po’ spaventato, perché molte emozioni legate a questo gioco sono piuttosto intense. Probabilmente mi nasconderò in un bunker per un po’, dopo che sarà uscita, perché non posso sperare di far felici tutti!

Ricordiamo che HBO deve ancora dare il via libera definitivo per la realizzazione di una prima stagione, sebbene ci siano tutti i presupposti perché ciò accada. La serie coprirà gli eventi del primo capitolo della serie e sarà una co-produzione tra la Sony Pictures Television e la PlayStation Productions, che con questa serie farà il suo primo passo nel mondo delle serie tv.

Il gioco originale del 2013 era ambientato in un mondo post-apocalittico e seguiva il viaggio di un sopravvissuto di nome Joel e di una ragazza di nome Ellie. I due intraprendevano un pericoloso viaggio in un mondo difficile e spesso spietato, e imparavano a contare l’uno sull’altro per sopravvivere. Il videogioco ha vinto numerosi riconoscimenti, ed è anche uscito in versione remastered per PlayStation 4. Il sequel del videogioco, The Last of Us Part II, è uscito nel maggio 2020.