Torna l’appuntamento settimanale di BadTV.it con X Factor 7!

Questa sera, a partire dalle 21 circa – ovvero da quando andrà in onda l’Ante Factor – seguiremo la sesta puntata della settima edizione del talent di Sky Uno, che avrà come ospiti Olly Murs e Marco Mengoni.

In questa news potrete infatti seguire il nostro live blog nel quale riporteremo, minuto per minuto, ciò che accadrà: le esibizioni dei cantanti, le impressioni e i commenti dei giudici e – infine – la temuta eliminazione di uno dei concorrenti.

Nell’attesa, se avete voglia di rinfrescarvi un po’ la memoria, potete rileggere e rivedere le immagini del live blogging della prima puntata, della seconda, della terza, della quarta, della quinta e i commenti della nostra Alessia Cevasco (puntata 1puntata 2 puntata 3puntata 4puntata 5)!

ORE 21:00 – Inizia l’Ante Factor! Francesco Castelnuovo è in compagnia dei concorrenti e introduce Vera Spadini, che è in compagnia di Simona Ventura e Morgan che – per l’occasione – si è trasformato in Jim Morrison

Schermata 2013-11-28 alle 21.03.04

Adesso viene mostrato un video con Marco Mengoni, uno dei cantanti più forti mai ‘generati’ da X Factor. Il cantante parla con i ragazzi in gara e parla con loro della sua esperienza.

ORE 21:11 – INIZIA X Factor! Ad aprire la serata il giudice Elio con i concorrenti della serata e il suo gruppo, gli Elio e le storie tese, cantano Beautiful Day degli U2!

Schermata 2013-11-28 alle 21.16.20

Schermata 2013-11-28 alle 21.22.34

ORE 21:18 – Dopo l’esibizione parte una esibizione bellissima! Inquadratura su Cattelan che dà il via a una coreografia – stacco su Luca Tommassini –  subito dopo di lui, inquadratura sui vocal coach e poi sui giudici che – a turno – ballano come dei dannati (tranne Morgan). Mika inizia a saltare e a incitare il pubblico che va in delirio!
Inquadratura dietro le quinte sui ragazzi, che ballano a loro volta in modo scatenatissimo! Davvero una bella intro dance, anche a livello di regia!

Schermata 2013-11-28 alle 21.22.43

ORE 21:20 – arriva il momento di fare un recap di ciò che è accaduto la scorsa settimana, che ha visto l’eliminazione di Fabio e Valentina.

ORE 21:24 – Cattelan spiega che la serata sarà a tema DANCE! Ad aprire le danze sarà Andrea.

ORE 21:25 – Sale sul palco Andrea, canterà 4 capolavori del ‘proto rap’ (quindi un medley), così come ha deciso di definire Morgan l’esibizione: Wham Rap! (Wham!) + Rapper’s Delight (The Sugar Hill Gang) + Last Night A Deejay Saved My Life (Indeep) + Captain Sensible (Wot)

Schermata 2013-11-28 alle 21.28.33

Simona: “Fantastico! Andrea, complimenti! Bel beatbox e grande energia!” Mika fa i complimenti a sua volta (dopo avergli detto ‘ciao orso ballerino) e sottolinea però che ha capito il suo potenziale discografico la scorsa settimana e che questa settimana aveva però l’aspetto – invece – di un cantante che intrattiene dei bambini a una festa (fischi del pubblico). Elio dice: “Forse non farai il cantante dance ma ti sei messo in gioco, mostrando anche un ottimo senso del ritmo e un ottimo falsetto. Non sarai un artista dance, ma magari non vorrai neanche esserlo“. Morgan si sente punto da Mika e gli dice: “Io ho due bambine piccole e ascoltano solo Mika….

ORE 21:34 – è il momento degli Ape Escape, canteranno Don’t You Worry Child.

Schermata 2013-11-28 alle 21.45.30

ORE 21:39 – L’idea della puntata dance è davvero giusta, anche in questa performance si respira una grande energia. Gli Ape Escape sono stati anche accompagnati da uno scatenato gruppo di ballerini. Mika dice: “Ancora una festa di bambini!” La Ventura, ovviamente (ma anche giustamente) dissente e con lei anche il pubblico. Mika sostiene che fare musica dance su un palco non è facile e che questo tipo di manche non si addica assolutamente agli Ape Escape, sebbene risultino sempre molto credibili. Elio dice che loro sono una band rock e che per loro questo è stato uno sforzo estremo, quindi non ha che da mettere in luce la loro energia e la loro grande credibilità. Morgan: “Voi, al di là della dance, siete bravi e avete rispettato le vostre caratteristiche anche nella manche dance. La gente vi apprezza anche perché avete ognuno di voi sa distinguersi e ha il suo ruolo ben definito.”

ORE 21:49 – dopo qualche minuto di pausa si riprende. Tocca alla squadra di Mika e in particolare a Violetta che canterà un dance/country di Dolly Parton, Nine to Five

Schermata 2013-11-28 alle 21.53.57

Elio dice che Violetta ha cantato benissimo: “Sei forte, sei molto brava e sai stare sul palco. Tuttavia questo non è un pezzo dance.. non riesco a immaginare la gente che balla questo pezzo al Cocoricò.” Morgan dice che secondo lui il pezzo è stato estremamente dance anche perché il pezzo è stato trasformato e apprezza la performance in quanto strana (e a lui le cose strane piacciono). Simona dice che le fa piacere che si sia ‘sporcata le mani nel selvaggio west’ ma il pezzo a suo giudizio non è per niente dance e che lo vedrebbe bene come sigla di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. Mika esalta la sua concorrente (forse anche troppo) e dice che andrà a ballare con Morgan e Violetta e non certo con Elio e Simona.

ORE 21:59 – tocca ad Aba, l’ultima concorrente rimasta in gara di Elio. Canterà una canzone del DJ David Guetta feat. Kelly Rowand – When Love takes Over

Schermata 2013-11-28 alle 22.02.31

Onestamente la performance di Aba è stata piena di stonature, alcune anche abbastanza pesanti. Morgan: “Ho trovato la performance – a livello vocale – al di sotto di quelle precedenti“. Il pubblico fischia ma non si capisce bene il perché, è vero che ha stonato e, aznzi, Morgan ci è andato giù anche leggero. Simona la dice come va detta: “Mi dispiace ma stasera hai stonato“. Mika: “Canzone difficilissima, ma non era al tuo livello. Tu hai una grinta esecutiva che è una bella cosa ma questa performance non era al livello di quelle precedenti. Vocalmente è stata una performance da sotto la doccia…” Elio dice che l’unica cosa che trova incredibile è che i suoi colleghi non facciano altro che criticare la sua concorrente, perché lei ha cantato e ballato contemporaneamente – cosa che gli altri non hanno fatto.

ORE 22:09 – tocca di nuovo alla squadra di Morgan: sale sul palco Michele che canterà Promised Land (Style Council)

Schermata 2013-11-28 alle 22.13.03

La performance (davvero bellissima, questo ragazzo ha un che di straordinario) è stata preceduta da un video che ha mostrato un recente incontro con Michele con il nonno. Passiamo ai giudizi. Simona: “Che devo dire… a parte fare i complimenti al tuo giudice… tu hai una voce fantastica, qualsiasi cosa canti non perdi mai il tuo stile. Complimenti!” Mika: “Io non ti capisco, ma non è una cosa cattiva ma un grande complimento. Tu sei misterioso, sei come una torta magica“. Elio: “Io aggiungo che dopo il video con il nonno anche se stavi zitto passavi il turno lo stesso. Anche se il pezzo era dance e non eri a tuo agio sei stato bravo“. Morgan non è d’accordo, nel senso che alla fine lui ha fatto anche divertire – anche con dolcezza.

ORE 22:18 – Tocca nuovamente alla squadra di Mika, sale sul palco Gaia con Heavy Cross (Gossip)

Schermata 2013-11-28 alle 22.22.51

L’esibizione di Gaia è stata preceduta da un filmato nel quale – a mio giudizio – ha criticato ingiustamente (e in modo un po’ troppo rozzo) il suo giudice. La performance è stata la peggiore insieme a quella di Aba. Elio ha trovato la scelta giusta per Gaia e il pezzo dance al punto giusto. Morgan dissente e dice che non ha trovato la canzone dance ma in ogni caso ha messo in luce una caratteristica di Gaia – la sua vena alternativa – che ad oggi non era ancora emersa. Simona concorda con Morgan e dice che Gaia lo ha eseguito bene. Simona rimprovera a Mika di aver fatto il furbo perché i suoi pezzi non sono stati realmente dance ma il giudice si difende perchè sono state chieste performance dance e non elletro-dance o dance anni ’90 ecc. Poi – come fa sempre – elogia la sua concorrente.

ORE 22:27 – è il momento del primo ospite della serata: Marco Mengoni

Schermata 2013-11-28 alle 22.30.18

Mengoni ha eseguito un bel medley delle sue canzoni, tra le quali L’Essenziale e Non Passerai. Nella seconda manche sarà il quinto giudice perché si siederà con Morgan, Mika, Simona ed Elio.

ORE 22:34 – è il momento di iniziare a tirare le somme della prima manche. Vengono mostrate, in breve, le performance eseguite da tutti i concorrenti.

ORE 22:40 – è il momento di sapere chi sarà il primo ad andare al ballottaggio. Passano il turno della prima manche Aba, gli Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea. Gaia va al ballottaggio.

ORE 22:41 – in questa manche si esibiranno i ragazzi che hanno passato la prima manche. Si tratta di una votazione determinante perché nella semifinale, che andrà in onda la prossima settimana, ascolteremo gli inediti dei concorrenti che riusciranno a farcela stasera

ORE 22:43 – Morgan introduce Michele dicendo che gli ha fatto fare qualcosa di davvero diverso. Canterà una canzone del ’48 – Red Roses For A Blue Lady di Wayne Newton

Schermata 2013-11-28 alle 22.46.21

Cattelan: “Mamma che classe“. Simona: “Ho rivisto il tesoriiino! Potevi cantarla solo tu Michele, veramente bravo“. Mika: “Mi piace un sacco questa canzone ma a livello vocale per te è stata la più debole di tutta la competizione. Però sei rimasto calmo. Non mi è dispiaciuta ma non era perfetta.” Elio si dice concorde e, riconoscendogli il timbro unico, sottolinea anche la classe del ragazzo. Morgan dice che il brano era estremamente difficile ma che il ragazzo aveva libera scelta di interpretazione e non è entrato nei panni di nessuno, ed è stato se stesso. Marco Mengoni dice che lo stima molto e che in questa performance Michele ha cantato una storia e lui si è immerso in essa.

ORE 22:51 – tocca di nuovo ad Aba che canterà Kozmic Blues (Janis Joplin)

Schermata 2013-11-28 alle 22.53.33

Aba si è decisamente riscattata, questa è stata una performance davvero stupenda. Morgan lascia che la ragazza si goda fino all’ultimo applauso e la elogia per essere stata in grado di emergere dal pezzo che era una grandissima sfida. Simona: “La performance più bella fino ad adesso, hai tirato fuori la voce più bella. L’unico appunto che posso fare è che non ti ho mai sentito cantare in italiano…“. Mika: “Una scelta difficile. Gaia la settimana scorsa ha cantato Janis Joplin ed è stata straordinaria (EHM…. ndr). Tu questa sera hai dimostrato un’identità e hai fatto benissimo.” Elio: “Aba sono preoccupatissimo. Hanno parlato bene… Hai superato la prova alla grande.” Mengoni: “Non voglio fare paragoni, mi è piaciuto come hai rivisitato il pezzo. Mi sembrava un po’ Jennifer Hudson e mi sei piaciuta moltissimo.

ORE 23:00 – tocca ad Andrea con Can’t Find My Way Home (Spencer Davis Group)

Schermata 2013-11-28 alle 23.02.46

Simona apprezza il modo di cambiare il ‘vestito musicale’ che ha il ragazzo sottolineando la malinconia che emanava. Mika dice che per lui questa canzone è stata molto importante e dice che non è riuscito a sentire abbastanza a livello emozionale. Elio: “Tecnicamente in te vedo grandi potenzialità come il timbro e il beatbox. Hai cantato questo brano con gentilezza, così come sei tu, e io sono soddisfatto“. Morgan è contento e sottolinea l’ottimo attacco sul pezzo, e dice di aver sentito quello che sente il ragazzo – il suo ‘non sentirsi a casa’. Mengoni dice che gli è piaciuto ma si trova parzialmente d’accordo con Mika.

ORE 23:10 – tornano sul palco gli Ape Escape con Yes I Know My Way (Pino Daniele)

Schermata 2013-11-28 alle 23.17.03

Mika si complimenta per come la canzone (che ha ascoltato) è stata trasformata. Elio dice che di loro pensa sempre bene e ribadisce che il loro stile è unico e che si può applicare in molti campi e la performance ne è stata la riprova. Morgan sottolinea che nel nucleo del gruppo c’è un equilibrio importante perché è omogeneo a livello di esposizione, non c’è uno che svetta o eclissa gli altri. Simona è orgogliosa e che la loro versione del pezzo di Pino Daniele è la testimonianza che sono un talento da preservare. Mengoni dice che è strano sentire un brano di questo tipo riarrangiato in questo modo ma trova il risultato davvero bello.

ORE 23:22 – E’ il turno dell’ultima concorrente della manche: si tratta di Violetta che canterà Skinny Love (Birdy)

Schermata 2013-11-28 alle 23.24.49

Elio trova che Violetta sia una delle più brave e trova che in questa prova lei sia stata migliore che nelle altre perché, a livello emozionale gli è arrivata. Morgan dice che il pezzo non gli piace e pensa che Violetta sia più brava di questo pezzo perché si meriterebbe un supporto armonico diverso. Simona dice “Sei stata bravissima, ho voglia di sentirti cantare nella nostra lingua“. Mika è visibilmente poco contento dei giudizi di Morgan e Simona e difende la canzone a spada tratta e trova che Violetta l’abbia arricchita. Mengoni, sostanzialmente, concorda con Mika.

ORE 23:30 – E’ l’ora del secondo ospite – Olly Murs

Schermata 2013-11-28 alle 23.32.52

ORE 23:35 rivediamo, in breve, le performance della seconda manche. A breve sapremo chi combatterà contro Gaia al ballottaggio.

ORE 23:40 – Il televoto è stato chiuso. Cattelan conferma che Mengoni tornerà come ospite nella finale che si terrà al forum di Assago. Confermata, per l’occasione, anche la presenza degli One Direction; con loro anche Woodkid, Giorgia ed Elisa.

ORE 23:41 – Cattelan sta per leggere i risultati del televoto. Torneranno la prossima settimana, e avranno quindi modo di far conoscere i loro inediti al pubblico: Michele, Aba, Violetta e Andrea. Gli Ape Escape vanno al ballottaggio contro Gaia.

Schermata 2013-11-28 alle 23.46.50

ORE 23:45 – Gaia canta Song 2 dei Blur. Personalmente non ho gradito la performance perché la ragazza non riesce a non essere sguaiata e di doti vocali (ogni volta) se ne intravedono davvero poche. GLi Ape Escape cantano Madness dei Muse. Performance nettamente superiore a quella della concorrente di Mika, con un Tony in grande forma (e con una grande voce).

ORE 23:55 – dopo qualche minuto di pausa rieccoci in studio. I giudici devono decidere. Mika elimina (ovviamente) gli Ape Escape, Simona elimina Gaia, Elio elimina Gaia e Morgan elimina gli Ape Escape: si va in TILT.

Schermata 2013-11-29 alle 00.02.53

ORE 00:03 – Mika parte con il suo elogio per Gaia: “Non riesco a immaginare questa competizione senza di lei“. Simona difende gli Ape Escape e sottolinea il fatto che hanno anche cantato in italiano e che hanno un’esperienza grande e non molte occasioni da sfruttare, Gaia invece ha tutta una vita discografica davanti.

00:05 – si è chiuso il televoto. Cattelan sta per comunicare il verdetto del pubblico.

00:06 – Il pubblico ha deciso di eliminare Gaia, gli Ape Escape vanno (meritatamente) in semifinale.

Il nostro live blogging si conclude qui, grazie per essere stati con noi!