Il finale della stagione 4 di Yellowstone ha registrato ascolti da record su Paramount Network: domenica sera si sono sintonizzati ben 10.3 milioni di spettatori (in diretta o in replica nello stesso giorno) per vedere l’ultimo episodio della serie con Kevin Costner, un record per una serie tv su un canale via cavo. Era infatti dal 2017 che non venivano realizzati numeri simili, e cioè dalla première su AMC dell’ottava stagione di The Walking Dead, che venne vista da più di 11 milioni di spettatori. Ben 9.3 milioni di spettatori hanno visto la puntata sul canale Paramount Network, mentre gli altri lo hanno visto su Country Music Television.

L’incremento rispetto al finale della terza stagione è incredibile: parliamo dell’81%. Forte incremento anche nel rating medio della redditizia fascia 18-49: parliamo di 1.9 milioni lungo tutta la stagione contro i 975 mila del finale della terza stagione, ovvero +95%.

Vi è stato anche un incremento del 13% negli ascolti rispetto alla première della quarta stagioe, che era stata trasmessa anche su MTV e VH1 totalizzando 8.1 milioni di spettatori.

La serie, creata da Taylor Sheridan, segue le vicende del patriarca del ranch Dutton (Kevin Costner) e dei suoi figli Beth (Kelly Reilly), Kayce (Luke Grimes), Jamie (Wes Bentley), oltre a Rip Wheeler (Cole Hauser) che per Dutton è quasi un figlio.

“Yellowstone continua a battere record, dimostrando che abbiamo colpito un nervo culturale – dal cuore del Paese alle due coste – e abbiamo ancora molti margini di crescita sulla tv lineare,” ha dichiarato Chris McCarthy, presidente e CEO di ViacomCBS Media Networks. “La nostra strategia di rendere Yellowstone un franchise per far crescere Paramount Plus sta già superando le aspettative con le serie 1883 e Mayor of Kingstown”.

È indubbio che la disponibilità della terza stagione su Paramount Plus abbia contribuito a rendere la quarta stagione un vero e proprio evento costruendo un pubblico sempre più ampio.

Fonte: TheWrap