Spiritus Mundi prosegue la virata dark degli ultimi episodi della seconda stagione di The Path, spingendo stavolta su toni drammatici che si confanno ai molti eventi shockanti che affollano la puntata.

Sarah ha scoperto la responsabilità di Richard nel trapelamento della sua trasgressione, ed è decisa a prendere provvedimenti. Lui e Felicia vengono interrogati da Sarah e Cal, in una scena che volutamente ricorda gli interrogatori di polizia volti a evidenziare le contraddizioni tra le versioni di una stessa storia. Il tentativo di Richard di prendersi la colpa viene subito smascherato, e Sarah lo dichiara denier, per aver abusato del proprio potere e tradito la sua fiducia.

Felicia invece può contare sull’intercessione del marito Bill, che gode di una posizione di potere nel movimento: dal loro confronto emerge che lui stesso non crede completamente alla mitologia della Luce, è anzi ben consapevole del ruolo della “medicina” allucinogena nelle loro visioni. Ma Felicia rifiuta di piegar...