Nonostante The Flash, Legends of Tomorrow, Batwoman, Superman & Lois e ora anche Naomi vadano ancora regolarmente in onda, l’Arrowverse per come l’avevamo conosciuto sembrava ormai storia passata fino a che, qualche giorno fa, non è giunta la notizia che David Ramsey, il John Diggle di Arrow, sarà il protagonista di un nuovo show di The CW che si intitolerà Justice U.

Dalla conclusione della capostipite dell’universo Berlantiano, l’attore è sempre rimasto legato all’Arrowverse sia dietro che davanti la camera da presa, dirigendo diversi episodi e facendo varie apparizioni in diverse serie, l’ultima delle quali risale puntata di Batwoman intitolata Meet Your Maker, andata in onda questa settimana, ci ha fornito importanti indizi sul personaggio.

Nella nuova serie, come pubblicato da Deadline, John Diggle, un ex sergente maggiore dell’esercito prima e guardia del corpo poi, avrà la missione di reclutare cinque giovani metaumani perché si infiltrino sotto copertura in una prestigiosa università, dove li addestrerà a diventare gli eroi del futuro.

Ramsey, oltre ad esserne il protagonista di Justice U che, va sottolineato, non è ancora stata ufficialmente promossa a serie dal network, avrà anche il compito di dirigerne l’episodio pilota. Lo show avrà come produttori esecutivi Michael Narducci, noto per aver lavorato in show come The Vampire Diaries e The Originals e già coinvolto nella prima stagione di Superman & Lois e Zoanne Clack di Grey’s Anatomy.

Visti i molti precedenti non è escluso che parte dei nuovi protagonisti dello show vengano poi introdotti nell’Arrowverse già prima del potenziale pilot. Se infatti gli amanti dell’Arrowverse sanno tutto o quasi tutto su John Diggle, non possiamo dire lo stesso dei 5 metaumani di cui Dig si occuperà, il che ci porta forse già a poter fare qualche ipotesi.

In un articolo di The Wrap di dicembre dello scorso anno, per esempio, è stata pubblicata in esclusiva la notizia che l’attrice Mika Abdalla apparirà in The Flash nel ruolo di Tinya Wazzo, nei fumetti Apparition, un membro della Legione dei Supereroi, la cui vita sarà sconvolta dall’incontro con Iris Allen-West (Candice Patton). Secondo la descrizione ufficiale  del personaggio infatti: “dopo anni trascorsi a nascondersi con successo in piena vista, la vita della riluttante adolescente metaumana Tinya Wazzo verrà messa sottosopra quando diventerà oggetto dell’ultima inchiesta della CC Citizen Media di Iris Allen-West. Presto Tinya verrà catapultata in un mondo pericoloso di cui non conosceva l’esistenza e che cambierà la sua vita“. Una descrizione così particolareggiata di una semplice guest-star di un episodio, con tanto di articolo esclusivo, lascia pensare che il personaggio possa forse essere destinata ad avere un ruolo più importante nell’Arrowverse ed avendo l’età giusta non escludiamo che Tinya possa appunto essere una dei 5 metaumani che vedremo nella nuova serie.

Un altro personaggio noto che potrebbe potenzialmente entrare nel cast dello show potrebbe essere invece Tag Harris (Wern Lee), l’ex compagno di classe di Jonathan e Jordan Kent divenuto suo malgrado un metaumano e già comparso nella seconda stagione di Superman & Lois, nella quale è stato coinvolto dal tenente Mitch Anderson proprio in una sorta di scuola per supereroi, i cui scopi però difficilmente sembrano essere tanto puri quanto saranno quelli di John Diggle e della sua Justice U. Non è quindi difficile immaginare che chiunque entri nel cast della nuova serie abbia in sostanza un collegamento con il resto dell’Arrowverse da poter tenere vivo nel resto della stagione, al fine magari di ricreare i fasti dei crossover che furono.

Come abbiamo poi anticipato, John Diggle è già apparso in diversi episodi delle serie dell’Arrowverse con una trama in particolare che necessita ancora di trovare una soluzione e che forse potrebbe essere legata alla nuova serie Justice U.

Nell’ultimo episodio di Batwoman, infatti, oltre a cercare di aiutare Jada Jet, la madre naturale di Ryan e sua vecchia conoscenza, ad impedire che il figlio Marquis diventi il prossimo Joker, Diggle avvicina Luke Fox per chiedergli un favore. Dopo avergli consegnato la scatola che contiene l’anello di Lanterna Verde, finita nelle sue mani nella scena finale dell’ultimo episodio di Arrow, Dig gli chiede se può aiutarlo ad aprirla, cosa che apparentemente non è più riuscito a fare da allora. I tentativi di Luke cadono però nel vuoto, ma nel riconsegnargliela gli dice che, a suo avviso, l’apertura della scatola ha a che fare in qualche modo con lui e con il suo stato d’animo. Lo scorso anno abbiamo effettivamente appreso che Diggle aveva rifiutato l’offerta di usare l’anello, motivo per cui era stato colpito da dolorosi mal di testa che ha cercato a lungo di far cessare, mentre quanto accaduto in Meet Your Maker di Batwoman sembra suggerire ora che Diggle possa essersi pentito di quel rifiuto e stia cercando in qualche modo di rimediare, con conseguenze che non ci stupirebbe avessero ripercussioni sulla trama della nuova serie.

Superman & Lois, Naomi, Batwoman e Legends of Tomorrow vanno rispettivamente in onda negli Stati Uniti ogni martedì e mercoledì su The CW, mentre l’8^ stagione di Flash tornerà il 9 marzo.