The Flash: l’analisi del promo della 7^ stagione

Ad un mese dal debutto della 7^ stagione di The Flash e a qualche giorno dell’annuncio del rinnovo dello show per l’ottava stagione, The CW ha finalmente rilasciato un nuovo promo.

Le immagini che vediamo sono presumibilmente prese per lo più dai primi tre episodi intitolati rispettivamente All’s Well That Ends Wells, The Speed of Thought e Mother che dovrebbero mettere la parola fine all’arco narrativo lasciato in sospeso lo scorso anno, con lo scontro finale con Eva, alias Mirror Mistress (Efrat Dor), il salvataggio di Iris (Candice Patton) dall’Universo-Specchio e l’incombente questione della Forza della Velocità ormai in esaurimento.

Per quanto concerne Mirror Mistress, nel promo si vede uno scontro tra lei, The Flash e Killer Frost oltre a Cisco (Carlos Valdes) che ammonisce i membri del Team Flash sui rischi che corrono per il atto che la loro nemica ha il potere di sfruttare non solo gli specchi, ma qualsiasi oggetto che abbia una superficie riflettente. La presenza di Killer Frost (Danielle Panabaker) nello scontro finale, potrebbe suggerire anche un salto temporale tra la fine della scorsa stagione e l’inizio della 7^ poiché la sua storyline si era conclusa con la decisione di Caitlin di prendere un periodo sabbatico, una scelta obbligata nella realtà dalla gravidanza dell’attrice che, se il covid non avesse mai colpito, avrebbe tenuto l’attrice lontana dallo set per qualche tempo.

Per quanto concerne invece Iris, la 6^ stagione si era conclusa con il personaggio che scompariva dopo aver assunto il controllo dell’Universo-Specchio, mentre nel promo sembra che la moglie di Barry (presumibilmente assieme a Kamilla e David Singh) si trovi ancora prigioniera e la sua mente le stia giocando brutti scherzi, dandole l’illusione di essere tonata alla realtà per poi farle scoprire di essere ancora prigioniera. Il ritorno di Iris nella sua dimensione, di cui parleremo più avanti, avrà a nostro avviso qualche importante connessione con la questione della Forza della Velocità.

In una scena vediamo anche Sue Dearbon (Natalie Dreyfuss) vestita da poliziotto ed anche la sua presenza sarà un altro nodo da sciogliere, poiché dopo il licenziamento Hartley Sawyer dalla serie, non sarà facile giustificare l’utilità del personaggio senza che Ralph Dibny sia più coinvolto nello show, considerato il legame che li univa sia nella serie che nei fumetti.

Nella scena finale del trailer vediamo inoltre il profilo di Tom Cavanagh e lo sentiamo pronunciare la famosa frase del pilot “Corri, Barry, corri“, ma resta un mistero nei panni di quale personaggio lo stia facendo se in quelli di Nash, di Eobard Thawne o di qualche altra versione di Wells.

Uno dei momenti più interessanti del promo riguarda infine la questione della Forza della Velocità che potrebbe essere legata, come accennavamo, alla prigionia di Iris e quindi alla possibilità di salvarla. Nel trailer vediamo anche Chester Runk (Brandon McKnight) dirgli che gli resta solo l’1% della Forza della Velocità e che non deve assolutamente sprecarlo, come se da questo (dopo che il velocista annuncia di aver trovato un portale per entrare nell’Universo-Specchio) dipenda la salvezza della moglie.

In altre immagini successive si vede invece un Barry particolarmente sconvolto, come se il suo piano di liberare Iris sia fallito. E’ a questo punto che l’incipit del promo sembra avere maggiore senso, perché nella prima parte vediamo un flashback della 1^ stagione, cioè l’attimo in cui, nel pilot, Iris sfiorava la mano di un Barry ancora in coma, provocando un lampo di colore blu. Proprio grazie a quel gesto, nell’episodio 1×02 intitolato L’uomo più veloce del mondo, Iris scopriva la vera identità di The Flash quando il velocista la toccava per salvarla dall’Anti-Flash, provocando in lei la stessa reazione a contatto con la Forza della Velocità.

E’ quindi possibile che la scena in cui vediamo Barry correre sia quella in cui il velocista riacquista la velocità che era sul punto di perdere, ma in che modo potrebbe avvenire?
Quando il Flash della serie corre, normalmente emette dei lampi gialli, mentre il Barry che corre negli STAR Lab ne emette anche di blu/violacei, un colore che è solitamente legato nello show al Velocity, il siero che permette di entrare temporaneamente nella Forza della Velocità sviluppato inizialmente da Hunter Zolomon ed Harry Wells e poi perfezionato da Caitlin nella sua più recente versione chiamata Velocity 9.

Nei fumetti, invece, il colore dei lampi cambia a seconda della velocità a cui un velocista si muove, con il blu/violaceo che indica la massima velocità ed il rosso la Forza della Velocità Negativa. Se i lampi emessi dal Barry che corre nei trailer fossero tutti blu, sarebbe quindi plausibile che abbia scelto di usare il Velocity 9 per riacquistare la velocità, ma considerato il loro colore, sembra plausibile supporre che Flash sia riuscito in qualche modo a creare una nuova Forza della Velocità (come stava già tentando di fare alla fine della scorsa stagione) o piuttosto a trovare la giusta motivazione per tornare in contatto con quella vecchia e accedervi nuovamente impedendole di morire, il che – peraltro – spiegherebbe il flashback riferito alla prima stagione, come se Barry avesse scavato nel passato e trovato nuovamente nel suo legame con Iris l’incentivo per recuperare i propri poteri.

Un secondo indizio che ci fa propendere per la possibilità del recupero della Forza della Velocità è la scena del promo in cui vediamo Barry parlare con una figura che si vede solo di profilo (forse Wells, a giudicare dagli occhiali che indossa) in un ambiente buio e piuttosto desolato e che potrebbe proprio essere la Forza della Velocità morente. Considerate le circostanze ed i precedenti dello show, non ci stupirebbe quindi che il protagonista della serie, grazie proprio all’incoraggiamento di varie figure che provengono dal suo passato e che potrebbe incontrare nella Forza della Velocità, trovasse la chiave per connettersi a ciò che credeva perduto per sempre e ne esca con un potere persino più grande di prima.

Cosa pensate del secondo promo rilasciato per la 7^ stagione di The Flash? Fatecelo sapere nei commenti.

La 7^ stagione di The Flash debutterà negli Stati Uniti, martedì 2 marzo con l’episodio All’s Well That Ends Wells su The CW.