Nel finale del settimo episodio di WandaVision, gli spettatori hanno fatto la conoscenza di un personaggio particolare. Si è scoperto infatti che dietro le sembianze di Agnes (Kathryn Hahn), la vicina rompiscatole di Wanda e Visione, si cela nientemeno che la strega Agatha Harkness. Più che una sorpresa, questa è stata praticamente una conferma. Il nome Agnes già nascondeva un indizio sulla vera identità del personaggio, che nell’episodio di Halloween era travestita appunto da strega. Per i lettori dei fumetti Marvel si tratta di un personaggio noto, mentre lo spettatore casuale di WandaVision potrebbe chiedersi chi è Agatha Harkness.

WANDAVISION: CHI È AGATHA HARKNESS?

Come tanti altri personaggi della Casa delle idee, anche Agatha è stata creata da Stan Lee e Jack Kirby, e la sua prima apparizione risale al 1970 in un numero dei Fantastici Quattro. Viene descritta come una donna anziana, ma decisamente molto più antica delle sue apparenze. Sembra infatti che abbia almeno ventimila anni. Si tratta di un personaggio davvero potente, dato che i suoi poteri variano dalla precognizione alla manipolazione (che vediamo nella serie tv). Nei fumetti è inoltre in grado di lanciare onde di energia magica e di proiettare delle illusioni. Il suo famiglio è un gatto nero di nome Ebony.

AGATHA HARKNESS, LA SUA STORIA NEI FUMETTI

Si racconta che Agatha fosse presente a Salem, e che guidò le streghe della comunità. In seguito decise di isolarsi dal mondo, creando un nuovo rifugio sulle Montagne Rocciose che prese il nome di New Salem. Questa era una comunità che rimaneva isolata rispetto al resto del mondo grazie alla magia. Secoli dopo ebbe un figlio di nome Nicholas Scratch, e tempo dopo decise di uscire dall’isolamento per cercare ancora una volta il contatto con la civiltà. Si trasferì vicino a New York, e qui iniziò ad addestrare dei giovani nell’uso di poteri magici.

La sua storia si incrociò con quella dei Fantastici Quattro nel momento in cui diventò la governante di Franklin, figlio della coppia, senza rivelare i suoi poteri. Questo accadde infine solo durante una battaglia contro i Terribili Quattro, durante la quale per salvare Reed Richards non ebbe altra scelta se non quella di uscire allo scoperto. In seguito aiutò più volte il gruppo, finché si licenziò per poter diventare la maestra di Scarlet Witch, che stava avendo delle difficoltà a padroneggiare i suoi poteri. Continuò a istruirla fino al matrimonio con Visione. La storie di Agatha e dei Fantastici Quattro tornarono a incontrarsi quando si presentò la minaccia di Nicholas Scratch e dei suoi sette figli, noti come i “Sette di Salem”, Questi rapirono sia Agatha – considerata una minaccia dopo la sua uscita dalla comunità di New Salem – che Franklin. Fu solo grazie all’aiuto di Scarlet Witch e di Visione che Agatha e gli altri riuscirono a prevalere.

Agatha aiutò Wanda nel suo proposito di avere dei figli con Visione, tuttavia dopo la nascita Scarlet Witch fu preda di vari traumi – dovuti anche alla morte di Visione. Questa vicenda sembra essere l’ispirazione maggiore per gli eventi di WandaVision e anche qui Agatha Harkness riappare, ma per aiutare Wanda a riprendere il controllo di sé nel momento in cui si scopre che i bambini erano una illusione creata da Mefisto. Agatha aiutò i Vendicatori a vincere e sostenne Wanda nell’affrontare la perdita. In seguito Agatha Harkness è apparsa in più occasioni, sempre per interagire soprattutto con i Fantastici Quattro e Wanda Maximoff.

WANDAVISION LA TRAMA DELLA SERIE TV

Nel cast della serie ci sono Elizabeth Olsen e Paul Bettany che riprendono i ruoli di Scarlet Witch e Visione. Teyonah Parris interpreta Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau che avevamo conosciuto in Captain Marvel. Quella bambina che interagiva con Carol Danves è cresciuta ed è diventata un’agente della agenzia SWORD (Sentient Weapon Observation Response Division). Kathryn Hahn interpreta Agnes, una vicina di casa della coppia. Kat Dennings riprende il ruolo di Darcy Lewis che aveva interpretato in Thor e Thor 2. Randall Park riprenderà il ruolo dell’agente FBI Jimmy Woo.

Vi ricordiamo che tutte le informazioni sulla serie, i cui eventi sono ambientati dopo quanto accaduto nel film Avengers: Endgame, sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Wiki