È passato quasi un anno da quando Dark Crystal: la Resistenza ha fatto il suo debutto su Netflix: la serie prequel dell’iconico film di Jim Henson ha generato un fandom molto appassionato, e al momento non è stata ancora né rinnovata per una seconda stagione, né cancellata.

Continuano però gli approfondimenti sulla realizzazione dell’ambizioso progetto per il quale Brian Froud (insieme al figlio Toby) e la Jim Henson Company sono tornati a collaborare. Variety ha pubblicato un interessante video dietro le quinte che spiega, in particolare, come sono stati creati i pupazzi della serie e in particolare gli Skeksi, la temibile casta di oppressori che domina il mondo di Thra.

Brian e Toby figurano come supervisore al design e supervisore alle creature, e hanno curato tutto l’aspetto della serie occupandosi di riportare in vita tutto il mondo di Thra popolandolo con oltre 100 creature, dai sette clan di gelfling agli skeksi, i mistici e altro ancora. “Se non ricordo male, abbiamo costruito tra i sei e i dieci gelfling diversi per ciascun clan, parlo di pupazzi perfettamente funzionanti,” spiega Toby a Variety. “Poi abbiamo progettato tutti i pupazzi per lo sfondo che duplicavano determinati elementi di ciascun clan. Questo non include, ovviamente, i pupazzi protagonisti. C’erano otto protagonisti solo per i gelfling!” Aggiunge Brian: “I costumi dovevano sembrare familiari, pur appartanendo a un mondo immaginario. Dovevano apparire come fatti di tessuti sconosciuti, ho sempre immaginato che avessero una vita propria. Come se vi fossero piccole creature che li costruiscono dall’interno. Come se fossero popolati da una vita straordinaria. Era davvero importante che i nostri artisti lavorassero al meglio per creare letteralmente un mondo vivente. Nulla è simmetrico, tutto è composto da forme ispirate dalla natura e dagli alberi”.

Potete vedere il video qui sopra!

La serie riprende la storia ideata da Jim Henson ed è stata diretta e prodotta da Louis Leterrier, con la produzione affidata a The Jim Henson Company, in collaborazione con Ritamarie Peruggi, Javier Grillo-Marxuach, Jeffrey Addis, Will Matthews, Blanca Lista, Tim Wellspring, Cameron Richardson e Vivian Lee.

Ecco la sinossi ufficiale:

Dark Crystal: la Resistenza riporta il pubblico nel mondo di Thra, dando vita ad una nuova avventura. Quando tre Gelfling scoprono l’orribile segreto che si cela dietro il potere degli Skeksis, partono per un viaggio epico con l’obiettivo di alimentare il fuoco della ribellione in tutto il Paese e salvare il loro mondo.

Basato su The Dark Crystal, il rivoluzionario film del 1982 di Jim Henson, Dark Crystal: la Resistenza racconta una nuova, epica avventura, ambientata molti anni prima degli eventi del film e realizzata usando i classici burattini con effetti visivi all’avanguardia. Il mondo di Thra sta morendo. Il Cristallo della Verità risiede nel cuore del pianeta e rappresenta un’incredibile fonte di potere. Il cristallo è però danneggiato, corrotto dai malvagi Skeksis, e la sua malattia si diffonde su tutta la terra. Quando tre Gelfling scoprono la verità inizia una battaglia epica per salvare il pianeta

Nel team dei produttori esecutivi c’è infatti anche Lisa Henson, la figlia del creatore del fantastico mondo portato sugli schermi.