Marta Kauffman, co-creatrice di Friends, è stata intervistata dallo show Today e ha parlato della morte di Matthew Perry.

La sceneggiatrice ha spiegato di aver parlato con l’attore due settimane prima e l’interprete di Chandler stava bene:

Era felice e di buon umore. Non sembrava in difficoltà per nulla. Era in una situazione davvero buona ed è per questo motivo che la sua morte sembra così ingiusta.

Kauffman ha inoltre condiviso la sua reazione alla notizia della morte:

Ero totalmente in shock. Il mio primo impulso è stato di scrivergli, onestamente. E poi ho provato una profonda tristezza, è difficile da accettare. Un minuto è lì ed è felice, e poi non c’è più. E stava facendo del bene nel mondo, lo stava realmente facendo.

David Crane, co-creatore dello show, ha invece sottolineato:

Considerando il percorso compiuto, e ne eravamo tutti consapevoli, c’è sempre stata una parte di noi che stava in un certo senso preparandosi per qualcosa di simile. Ma è comunque difficile da credere perché era una persona così viva che è difficile credere che non è qui.

I creatori della sitcom hanno inoltre aggiunto che in occasione della reunion di Friends del 2021 erano preoccupati perché ogni volta che Matthew si sottoponeva a un’operazione doveva assumere oppioidi per il dolore, aumentando il rischio che ricadesse nelle sue dipendenze. Crane ha ribadito:

Penso che quando si parla di Matthew, fossimo tutti consapevoli che la nostra priorità fosse di sostenerlo.

Kauffman ha voluto ricordare che i problemi affrontati lo avevano portato a voler aiutare altre persone che lottavano contro le dipendenze e questo lo motivava e lo aveva spinto a essere aperto e onesto, cercando che questa sua “missione” fosse quello che le persone avrebbero ricordato di lui:

Per quanto sia stato importante lo show, e continua a esserlo, penso che quello fosse diventato il suo scopo, la sua ragione di essere.

Marta Kauffman, parlando di Matthew Perry, ha voluto ribadire:

Ho perso un amico, in più modi. E quello che è fantastico è l’ondata di amore dei fan che hanno anche loro perso un amico. E spero che, ovunque sia ora, lo possa sentire.

Fonte: Deadline