Presentato alle Giornate degli Autori durante Venezia 74, Il Contagio è il nuovo film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, tratto dal libro di Walter Siti.

Il film è nei cinema italiani da ieri grazie alla Notorius Pictures e per l’occasione il nostro Francesco Alò ha scambiato quattro chiacchiere con i due talentuosi registi.

Potete ammirarla in tutta la sua interezza nel player qui in alto, a seguire trovate la sinossi e il trailer.

In una palazzina della periferia romana si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona, di Valeria e Attilio, di Flaminia e Bruno e del boss di quartiere Carmine. Un intreccio che vede mescolarsi amore e sesso a pagamento, crimine e speranza, tragico e comico, formando un mosaico variegato in cui la periferia è un mostruoso gigante arenato ai margini di una grande città. Ma nel film c’è anche la Roma del centro storico, elegante e crudele, dove ha sede una cooperativa sociale che lucra sui fondi pubblici erogati a centri di accoglienza per profughi e case famiglia per bambini orfani; vicende che rievocano i fatti venuti poi all’attenzione della cronaca con il caso di Mafia Capitale. Due mondi, quello delle borgate e quello del centro di Roma che, nonostante sembrino apparentemente inconciliabili, non sono altro che due facce della stessa medaglia.
Il soggetto e la sceneggiatura del film sono firmati dagli stessi registi, insieme a Nuccio Siano che, oltre ad essere tra gli interpreti, ha anche diretto l’omonimo spettacolo teatrale.

 

 

Classifiche consigliate