Come preannunciato, l’altroieri si è tenuta alla Hollywood Walk of Fame la cerimonia in onore di Guillermo del Toro durante la quale è stata inserita una stella (la 2.669esima) a suo nome su Hollywood Boulevard a Los Angeles.

Presenti all’evento personalità del calibro di Lana Del Rey e J.J. Abrams, oltre ovviamente al regista che ha dedicato la stella a tutti gli immigrati, lui incluso:

Come messicano, ricevere questa stella è un segno, e non ci sono segni oggi che possono essere considerati banali o semplici. È molto importante che accada ora, perché mi permette di dire a tutti voi – a tutti gli immigrati di ogni nazione – che dovete credere alle possibilità e non agli ostacoli. […] Non credete alle menzogne che dicono su di noi. Credete nelle storie che avete dentro di voi, credete al fatto che tutti noi possiamo fare la differenza e abbiamo delle storie da raccontare, e che tutti insieme possiamo contribuire all’arte e al mestiere, e al mondo in ogni modo che vogliamo.

JJ Abrams ha ricordato quando incontrò il regista quasi 30 anni fa, all’inizio delle carriere di entrambi:

Sei un creatore complesso e brillante, un artista in tante discipline diverse, un curatore di una delle più impressionanti collezioni d’arte – un uomo che celebra la diversità e racconta storie di eroi inaspettati e inconsueti, con cuori grandi quasi quanto il tuo.

Del Toro ha baciato una bandiera del Messico e l’ha sventolata, concludendo il suo discorso decisamente politico:

Proprio in questo momento viviamo in un’epoca di grande paura e grande divisione. Siamo abituati a sentirci divisi, a sentirci dire che siamo tutti diversi e che non dovremmo fidarci l’uno dell’altro. E sono bugie che ci illudono di avere maggiore controllo, è più facile odiare gli altri. Ma l’antidoto a tutto questo è restare uniti, realizzare che queste divisioni sono fantasie. Quando le persone mi dicono che vivo con la testa nella fantasia, io rispondo: “No. I politici lo fanno.”

Tra le numerose personalità di Hollywood che hanno fatto i loro complimenti a Del Toro per il traguardo raggiunto, ecco il tributo di Mark Hamill:

“Dovreste credere nelle possibilità e non negli ostacoli” Congratulazioni per questa meritatissima stella, amico mio. Sono sorpreso che non ne avessi già una, ma meglio tardi che mai! “Sono un messicano e sono un immigrato”: Guillermo del Toro ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame e ha fatto un discorso molto potente condannando tutta la retorica di odio sull’immigrazione.

 

Fonte: YT

Classifiche consigliate