GTA V, l'arrivo di Wii U ed Halo 4, tutto questo e molto altro nel mese piu caldo, videoludicamente parlando, dell'anno…

Con novembre i publisher hanno iniziato a tirare fuori le armi di grosso calibro. Praticamente tutti i titoli più attesi dell'anno sono arrivati in autunno inoltrato mentre la prima console next gen, ovvero Wii U, ha fatto il suo debutto in America ed Europa.


Novembre 2012

Il lancio di Wii U, oltre alle classiche code nei negozi e ai commenti di tutti gli editorialisti del settore, sarà ricordato a causa di alcuni piccoli problemi, come l'ormai fantomatico update da un giga che ha costretto molti early adopter ad aspettare alcune ore dopo l'acquisto della console prima di poterla testare.

In ogni caso il lancio fu un successo, con un sold out totale in america e ottimi risultati anche nel Vecchio Continente. Il titolo di lancio più interessante si è rivelato, senza dubbio, ZombiU, ma anche l'ormai tradizionale New Super Mario Bros. non ha deluso i fan del platforming.

Su altri fronti, Halo 4 ha ottenuto ottimi risultati di pubblico e critica, grazie all'impegno di 343 Industries nell'immaginare una nuova trilogia e nuove relazioni interpersonali per la saga galattica più amata su piattaforma Microsoft. Anche Black Ops 2 non ha tradito le aspettative con buone recensioni e vendite ben più che eccellenti.

La vera sorpresa, tuttavia, fu Far Cry 3 che, uscito in sordina, ottenne grandi risultati giornalistici e ottime vendite.

Il mese si chiuse con l'ultimo episodio di Walking Dead firmato Telltale, il migliore dei cinque e la firma finale di una grande saga che, di li a poco, avrebbe fatto incetta di premi come gioco dell'anno.

Con le maggiori release ormai dietro alle spalle, novembre, dal punto di vista delle notizie, si è concentrato sul titolo più atteso dell'anno successivo, ovvero GTA V: Rockstar, a un anno dal lancio del primo trailer, ha permesso a Gameinformer di scrivere una lunga preview, mentre il secondo video ha acceso la attese di tutti gli appassionati di videogaming.

Oltre a GTA, gli altri publisher non sono rimasti con le mani in mano, EA ha confermato Mass Effect 4 (ricevendo pure qualche critica), mentre Crytek ha iniziato a parlare di un possibile futuro titolo della saga di Cysis. Addirittura il redivivo Team Bondi ha fatto una comparsata online, confermando che il suo misterioso titolo, Whore of the Orient, arriverà nel 2015.

Durante la minivacanza del black friday americano Sony ha raggiunto il traguardo dei 70 milioni di console vendute a livello mondiale, ma anche Microsoft ha tenuto botta piazzando 750 mila unità solo nel corso del week end dedicato allo shopping.

Nel frattempo continuavano ad addensarsi nubi su THQ che, nonostante il buon successo di un Humble Bundle dedicato, continuò il suo cammino verso la bancarotta.

Per quanto riguarda la next gen, si continuò a parlare di Playstation 4 e Xbox 720 in arrivo prima di fine 2013, tuttavia Sony ha presto smentito, nonostante una parte dei publisher abbia iniziato a preoccuparsi seriamente per l'eccessiva durata di questa generazione.