Dopo il "trailer" Elemental di ieri, ecco un video di dieci minuti che svela le caratteristiche del motore next-gen di Epic…

 

Dopo aver mostrato al mondo Unreal Engine 4 con la tech demo in real time Elemental (pochi giorni dopo il trailer di Luminous di Square Enix), Epic Games ha pubblicato un lungo video dimostrativo delle caratteristiche del suo modello per il game design del futuro. Nel filmato, che dura circa dieci minuti,  scopriamo il vero obiettivo della compagnia con questo nuovo motore: dare al giocatore la completa illusione della realtà non tanto con l'animazione facciale (in Elemental non sono presenti personaggi umani) quanto con la luce. Si va da oggetti che emanano luce (anche sotto la superficie, attraverso il subsurface scattering), l'illuminazione dinamica, lense flare in ogni inquadratura, minuscole particelle ciascuna delle quali direzionabile.

Nel presentare Elemental Epic ha spiegato che il video, in real time, è stato fatto andare su un PC ad alte prestazioni non presente sul mercato, e che videogiochi PC con UE 4 usciranno nel 2013, mentre sulle console bisognerà aspettare l'inizio del 2014 (quando la next-gen sarà ormai diffusa).

Il filmato sottostante, oltre a mostrare le varie caratteristiche di UE 4, è interessante anche perché permette di vedere il funzionamento del motore in sequenze di gioco in real time.

 

 

 

Ecco poi una serie di video di videogiochi semplici creati utilizzando il sistema di visual scripting Unreal Kismet: