È ufficiale: Star Wars – il Risveglio della Forza è entrato nella storia dell’industria cinematografica battendo ogni record d’incassi negli Stati Uniti (e non solo).

Le stime sull’incasso nel weekend sono infatti di ben 238 milioni di dollari in tre giorni (anteprime di giovedì incluse), molto al di sopra delle ultimissime previsioni pubblicate la settimana scorsa.

Ricordiamo che la cifra si basa su una proiezione dell’incasso della domenica, e che i risultati definitivi del weekend saranno disponibili solo quando verranno comunicati i dati completi della domenica, e cioè lunedì sera (ma raramente sono diversi). Diversi analisti ipotizzano addirittura che nei definitivi di lunedì sera la cifra possa salire a 245 milioni.

Fuori dagli USA, invece, il film ha incassato 279 milioni di dollari: il terzo miglior weekend di sempre dopo Jurassic World (316 milioni) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (314 milioni). Globalmente, il film arriva quindi a 517 milioni di dollari, e non batte il record d’esordio globale stabilito da Jurassic World pochi mesi fa (552 milioni di dollari). Va fatto notare tuttavia che manca la Cina, dove il film uscirà il 9 gennaio. I paesi dove ha stabilito il record d’incassi nel weekend d’esordio sono Gran Bretagna, Australia, Russia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Polonia, Danimarca, Romania, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Ucraina, Islanda, Serbia, Nuova Zelanda.

I record infranti finora dal film negli USA sono parecchi, e li elenchiamo qui sotto:

  • Maggiore incasso alle anteprime serali: 57 milioni di dollari
  • Maggiore incasso nel giorno d’apertura / e in un giorno singolo / e il venerdì: 120.5 milioni di dollari
  • Maggiore incasso d’esordio di tutti i tempi / e nel mese di dicembre / e nelle vacanze natalizie: 238 milioni di dollari
  • Più alta media per sala in wide release: 57.571 dollari
  • Distribuzione più ampia a dicembre: 4.134 cinema
  • Film più veloce a raggiungere i 100 milioni: 1 giorno
  • Record d’esordio USA per il circuito IMAX: 30.1 milioni di dollari
  • Record d’esordio globale per il circuito IMAX: 48 milioni di dollari

E sono numerosi i record che il film può ancora infrangere: con le vacanze natalizie davanti a noi e ben poca concorrenza in arrivo prima di gennaio, Star Wars potrebbe ottenere incassi da capogiro e battere il record di tutti i tempi negli USA (detenuto da Avatar con 760 milioni di dollari). Molto dipenderà dagli infrasettimanali (che saranno alti, grazie proprio alle vacanze natalizie), al passaparola (che è molto positivo: il punteggio CinemaScore è “A”) e alle visioni ripetute del fanbase.

Un altro po’ di statistiche: il 58% degli spettatori USA erano maschi, il 63% aveva più di 25 anni, il 20% famiglie. Il 47% degli incassi è arrivato dagli spettacoli 3D, mentre gli spettacoli IMAX 3D hanno generato circa 30.1 milioni di dollari.

Il successo di Star Wars ha permesso al box-office nordamericano di infrangere un altro record storico: nell’arco di tre giorni i primi 12 titoli in classifica hanno raccolto ben 294 milioni di dollari (oltre 300 se si considera l’intera classifica).

Al secondo posto, Alvin Superstar 4 incassa 14.4 milioni di dollari. Il film della 20th Century Fox (ex distributore della saga lucasiana) ha rappresentato una controprogrammazione, incassando quanto si aspettavano gli analisti, quasi il 40% meno del predecessore.

Terza posizione per Sisters: la commedia della Universal raccoglie 13.4 milioni di dollari, il 23% meno di Baby Mama, l’ultimo film della coppia Tina Fey / Amy Poehler.

Entrambi i nuovi film dovrebbero tenere bene durante le vacanze di Natale.

Quarta posizione per Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 2, che incassa 5.6 milioni di dollari e sale a 254 milioni complessivi, il 12% meno del penultimo film della saga nello stesso periodo di tempo. Seguono Creed, con 5 milioni di dollari e 87 complessivi, e Il Viaggio di Arlo, con 4.2 milioni complessivi e solo 96 milioni complessivi (189 nel mondo): è il primo flop della Pixar.

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Classifiche consigliate