Tra i meriti di Star Wars: Il Risveglio della Forza c’è anche questo: la Kodak chiuderà il 2015 in pareggio, una bella sferzata per il sempre più precario mercato della pellicola.

L’ultima fatica di J.J, Abrams è stata girata su pellicola con l’aiuto del direttore della fotografia Dan Mindel. Tra gli altri film girati in tale formato anche The Hateful Eight di Quentin Tarantino — che tra l’altro verrà proposto anche in 70mm Roadshow — assieme a Spectre, Carol, Joy e Il Ponte delle Spie.

Guardando al futuro il CEO della Kodak Jeff Clarke ha dichiarato:

A quanto ci risulta, il regista Rian Johnson e il direttore della fotografia hanno in progetto di girare Star Wars: Episodio VIII su pellicola Kodak. Al momento sono occupati con la pre-produzione e insieme stiamo collaborando per dare forma alla loro visione sul grande schermo.

Secondo una stima, circa 90 film sono stati girati su pellicola nel corso di quest’anno. Sebbene sia un dato lontanissimo dall’uso del digitale, si tratta di un indice di grande rilievo: grazie a una campagna a sostegno della pellicola e ai numerosi sforzi di ristrutturazione, la Kodak è passata da perdite annuali di 100 milioni di dollari al recente raggiungimento del punto di pareggio.

Seguendo questa strada, il 2016 potrà essere chiuso in attivo.

Tra i titoli più importanti del prossimo anno girati con il sostegno di Kodak citiamo: Batman v. Superman: Dawn of Justice, Ave Cesare!, Suicide Squad, La La Land, il nuovo Bourne e I Magnifici Sette.

STARwars

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: THR

Classifiche consigliate