La parodia non la inventa Mel Brooks, ma non c’è stato nulla di influente come i suoi film nel genere. Con lui la parodia è passata da presa in giro ad un modo di rompere ogni schema.

Prima ancora che Per Favore Non Toccate le Vecchiette arrivasse al cinema già di parodie ce n’erano una moltitudine, noi in Italia ne facevamo di continuo, con Franco e Ciccio o altri comici pronti a rivedere qualsiasi grande successo italiano o straniero, ma anche in America i comici locali prendevano in giro i classici (Abbott e Costello e dr. Jekylle Mr. Hyde) o i successi del momento (Woody Allen e la presa in giro di 007 di Casino Royale), ma da quando Mel Brooks ha iniziato a fare i suoi film tutto è cambiato. Cambiato prima di tutto quantitativamente.

Undici film da regista, di cui la maggior parte concentrati tra il 1974 e il 1987 cioè tra Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco e Balle Spaziali, la parodia del west e quella della fantascienza di moda dell’epoca. Proprio a partire dal 1974 tutta Hollywood si...