Weekend che si preannuncia piovoso in Italia, e sappiamo bene quanto questo, avvicinandosi la bella stagione, significa per il boxoffice italiano.

Apre in testa con un dato interessante Battleship; il kolossal Universal, distribuito in 420 sale, incassa venerdì 346mila euro, con la prospettiva di rimanere al primo posto per il resto del weekend crescendo notevolmente oggi e domani. 52mila le presenze per il film, ben al di sopra delle 31mila di Titanic 3D, che tuttavia al secondo posto incassa 301mila euro grazie al 3D. Il film di James Cameron ha incassato in una settimana ben 4.5 milioni di euro, e si prepara a replicare il successo di una settimana fa.

Buon risultato anche per Biancaneve, che incassa altri 144mila euro, evidentemente aiutato da un certo passaparola o dalla mancanza di un'offerta per famiglie (il cartoon di pasqua, Pirati! Briganti da Strapazzo 3D, è già fuori dalla top-ten).

Quarto e quinto posto per due delle nuove uscite della settimana: buoni i 110mila euro di Diaz, distribuito da Fandango in 240 sale, mentre Bel Ami, distribuito in più di 250 sale, ne incassa 100mila.

Seguono Quasi Amici (97mila euro), Act of Valor (79mila euro), La Furia dei Titani (61mila euro), Buona Giornata (39mila euro) e Romanzo di Una Strage (che con l'uscita di Diaz scivola al decimo posto e incassa 35mila euro).

Intanto nel resto del mondo Battleship conquista i botteghini di tutti i paesi in cui è uscito (ricordiamo che gli USA vedranno il film tra un mese). In tre giorni il film ha incassato ben 25 milioni di dollari in 26 Paesi, aprendo in testa in 24. Il prossimo weekend uscirà in altri 24 Paesi inclusa la Cina (18 aprile) e la Russia (19 aprile).