Un altro personaggio di Star Wars: il Risveglio della Forza ancora avvolto nel mistero è il Supremo Leader Snoke, interpretato da Andy Serkis in performance capture.

In un nuovo articolo pubblicato da Entertainment Weekly è lo stesso Serkis a rivelare che lui per primo non aveva idea di chi stava andando a interpretare quando si è recato sul set:

È stata la prima volta, per me, in cui non ho avuto idea di che aspetto avrebbe avuto il personaggio che stavo interpretando sul set. Questa sì che è segretezza!

Il fatto è che l’espressività, il look, i movimenti e la voce del personaggio si sarebbero evoluti proprio sul set, in base a quanto Serkis e il regista J.J. Abrams sarebbero riusciti a spingersi in là con l’interpretazione:

Quando abbiamo iniziato a lavorarci sopra, Abrams aveva solo qualche informazione su come Snoke sarebbe stato, ma non era una immagine completamente formata. Si è completata solo durante le nostre discussioni e la mia interpretazione.

Snoke è cambiato costantemente durante questo processo, tanto che nel caso girino online dei concept essi sono molto diversi dalla versione definitiva del personaggio:

Ovviamente abbiamo girato le scene sul set, ero presente in tutte le scene circondato dagli altri attori. Ma la cosa bella di questo processo è che puoi tornare indietro e modificare ogni dettaglio, aggiungendo nuove informazioni. Così dopo le riprese abbiamo realizzato diverse nuove sessioni a Londra, nella mia compagnia chiamata The Imaginarium, mentre Abrams mi dava direttive da Los Angeles. Abbiamo aggiunto ulteriori dettagli al personaggio, è stato affascinante. E nel frattempo abbiamo visto crescere il look e il design del personaggio, modificandosi come la performance.

Ci sono vari motivi per cui Serkis non ha potuto interpretare il personaggio in carne e ossa:

È impossibile, anche solo per le sue dimensioni. È molto grosso. Ed è alto. Inoltre l’aspetto del suo volto… non sarebbe stato riproducibile con il make-up prostetico. È qualcosa di troppo estremo, Senza svelare nulla, ha una struttura ossea e facciale davvero distintiva e idiosincratica.

Serkis spiega chi è questo personaggio, che ovviamente sarà un villain:

Il leader Supremo Snoke è un personaggio parecchio enigmatico, e stranamente vulnerabile oltre che molto potente. Ovviamente ha un piano molto ampio. Ha subito moltissimi danni. E come ho detto, ha una strana vulnerabilità, che come dicevo contraddice i suoi veri piani, immagino. Sarebbe stato impossibile da fare.

È un personaggio nuovo in questo universo. È un personaggio introdotto in questo film, sa ciò che è successo in passato, c’era all’epoca degli eventi passati. Diciamo che è molto consapevole di ciò che è avvenuto in passato.

Ovviamente per vedere il suo aspetto dovremo aspettare ancora un mese…

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

 

Classifiche consigliate