Secondo, trionfante weekend al box-office USA per Deadpool: il film della 20th Century Fox ha vinto ancora al botteghino, raccogliendo altri 55 milioni di dollari, con un calo limitato al 58% (non male per un blockbuster di questa portata). La pellicola di Tim Miller, che ricordiamo è costata meno di 60 milioni di dollari (più il marketing), si trova ora a 235 milioni di dollari negli USA, superando l’incasso complessivo di X-Men: Giorni di un Futuro Passato negli USA in soli dieci giorni. Fuori dagli USA il cinecomic ha incassato altri 85 milioni, salendo quindi a ben 492 milioni di dollari in meno di due settimane. Sicuramente diventerà il maggiore incasso di sempre per un film con rating R (vietato ai minori non accompagnati), un record attualmente in mano a Matrix Reloaded (742.1 milioni di dollari).

Seconda posizione per Kung Fu Panda 3, che continua la sua corsa incassando altri 12.5 milioni di dollari e salendo a 117.1 milioni in un mese. In tutto il mondo il film d’animazione ha sfiorato i 300 milioni di dollari.

Terza posizione per una nuova uscita, Risen, che incassa 11.8 milioni di dollari in poco meno di 3000 cinema ottenendo una media di circa 4mila dollari. Costato 20 milioni di dollari, il film dovrà tenere molto bene per recuperarli.

Al quarto posto debutta The Witch: il film dell’orrore presentato al Sundance 2015 incassa 8.7 milioni di dollari. Scende al quinto posto Single ma non Troppo, con 8.2 milioni di dollari e un totale di 31.8 milioni negli USA e 56 milioni in tutto il mondo.

Apre al sesto posto Race, con 7.3 milioni di dollari e una media decisamente deludente (circa 3mila dollari per sala). Scivola al settimo posto Zoolander 2, che nel suo secondo weekend incassa solo 5.5 milioni di dollari per un totale di 23.7 milioni. Nel mondo ha superato i 40.

Ottava posizione per Star Wars: il Risveglio della Forza. Nel suo decimo weekend il blockbuster della Lucasfilm incassa altri 3.8 milioni di dollari negli USA e 2.6 milioni nel mondo, salendo rispettivamente a 921.6 milioni e 2.039 miliardi in tutto il mondo.

Chiudono la top ten Revenant – Redivivo, con 3.8 milioni e 165 milioni complessivi, e Ave, Cesare! con 2.6 milioni e 26.1 milioni complessivi.

Classifiche consigliate