Difficilmente X-Men: Apocalisse avrà un’edizione estesa in home video come Giorni di un Futuro Passato. Il Rogue Cut era nato dall’esigenza di inserire nel film un’intera sottotrama legata al personaggio di Anna Paquin, mentre nel caso del cinecomic di Bryan Singer ora nelle sale c’è davvero poco che manca all’appello per giustificare un’edizione estesa.

Ma diamo comunque un’occhiata…

Il Centro Commerciale

scenatagliataxmen12

Come spiegato da Simon Kinberg a Collider:

La sequenza al centro commerciale è probabilmente la più grossa che abbiamo tagliato. Nel montaggio finale li vediamo che escono dal cinema dopo aver visto Il Ritorno dello Jedi: quello era il momento finale della sequenza in questione.

Quello che ho odiato tagliare” ha poi aggiunto lo sceneggiatore, “e che sarà nel DVD è un momento con Nightcrawler, che osserva alcuni ballerini di breakdance e decide di unirsi a loro“.

Un passaggio della sequenza è stato inserito di recente in uno spot televisivo. Nel filmato, Nightcrawler beve con i suoi amici e sperimenta per la prima volta la sensazione del “cervello ghiacciato”.

 

scenatagliataxmen1 scenatagliataxmen2

 

C’era anche un momento molto significativo che mi è dispiaciuto tagliare” ha ammesso in un’altra intervista Bryan Singer. “Quando camminano per il centro commerciale, Nightcrawler dice che ‘le altre persone non ci temono’. Pensa che il centro commerciale sia come il paradiso. Quello sarebbe stato il mio omaggio a Mosca a New York, quando Robin Williams arriva in America durante la Guerra Fredda e visita il centro commerciale pensando che si tratti di un tempio“.

 

scenatagliataxmen3

 

Sono cresciuto nei centri commerciali degli anni ’80! Ho addirittura ricostruito una sala giochi per renderla simile a quella in cui giocavo da ragazzino. Purtroppo ho dovuto tagliare tutto, ma rimetterò la sequenza nel DVD“.

 

Il set del centro commerciale con la sala giochi, dall'Instagram di Bryan Singer

Il set del centro commerciale con la sala giochi, dall’Instagram di Bryan Singer

Jubilee

scenatagliataxmen11

Un po’ come Rogue, anche Jubilee è stata parte della massiccia campagna promozionale pur avendo pochissimo spazio nel film (ne ha decisamente di più in questo spot virale). Bryan Singer ha però promesso che nell’edizione home video ci saranno delle scene dedicate al personaggio di Lana Condor. “Vedrete anche un momento in cui Jubilee usa i suoi poteri” ha confermato.

Apocalisse

scenatagliataxmen5

Non si tratta di una vera e propria scena che manca all’appello, ma è un momento che appare piuttosto diverso nella versione cinematografica. Nel secondo trailer si vede Apocalisse che lotta contro Xavier e lo schiaccia a terra con la mano. Nell’edizione cinematografica, invece, trattiene il professore in mano e poi lo lascia la presa, facendolo sbattere a terra. Si tratta in effetti di un cambiamento minimo, ma è comunque curioso.

Addio

scenatagliataxmen6

Prima dei disastrosi eventi ambientati alla scuola, con Alex che perde la vita, ci sarebbe dovuto essere un ultimo momento tra i due fratelli, proprio prima che Scott vada al centro commerciale con i suoi amici. “Sarebbe stato come un addio” ha commentato Singer. “È strano per i fan perché a volte dicono ‘Che bella scena, perché l’hai tolta?’. Ma se vedi il film integrale con tutte le scene tagliate, potrà sembrare bello, ma lento. E non voglio che il pubblico si annoi“.

>> Prosegue a pagina 2 >>