Continua la scia di successi dei Marvel Studios al box-office americano. Doctor Strange, infatti, ha debuttato in testa al botteghino superando le aspettative degli analisti e vincendo il weekend con 85 milioni di dollari. È il terzo miglior debutto per un “primo film” di una saga dei Marvel Studios dopo Guardiani della Galassia e Iron Man. Non solo: il film batte anche l’esordio di X-Men: Apocalisse e sfiora il risultato di Thor: the Dark World. Grazie alle ottime recensioni e al CinemaScore “A”, il passaparola dovrebbe essere molto positivo. Ottimo anche il debutto nei cinema IMAX: nelle 1.000 sale in tutto il mondo in cui è stato distribuito ha raccolto 12.2 milioni di dollari.

Molto soddisfacenti anche gli incassi internazionali: il film ha raccolto infatti 118.7 milioni di dollari in 53 paesi (di cui ben 44.4 in Cina, 30.4 in Corea del Sud, 18.9 in UK, 15.4 in Russia, 11 in Germania), per un totale finora di 325.4 milioni di dollari in tutto il mondo.

Seconda posizione negli USA per Trolls: il film d’animazione incassa 45.6 milioni di dollari, in linea con l’esordio di The Peanuts Movie un anno fa. Grande soddisfazione per la DreamWorks Animation: anche in questo caso le previsioni sono state battute. In tutto il mondo la pellicola ha raccolto finora circa 150 milioni di dollari e dovrebbe tenere bene nelle prossime settimane.

Apre al terzo posto Hacksaw Ridge: il film di Mel Gibson raccoglie quasi 15 milioni di dollari, un buon risultato per la pellicola con Andrew Garfield costata 40 milioni di dollari.

Scende al quarto posto Boo! A Madea Halloween con 7.8 milioni di dollari e 65 milioni complessivi (ne è costati 20), mentre al quinto posto troviamo Inferno con soli 6.2 milioni di dollari e 26 milioni complessivi (che diventano 185 in tutto il mondo). Al sesto posto The Accountant incassa quasi 6 milioni di dollari e sale a 70 milioni complessivi, mentre  al settimo posto Jack Reacher: Never Go Back incassa 5.5 milioni di dollari e sale a quasi 50 milioni complessivi. Ottava posizione per Ouija: l’Origine del Male, con 3.9 milioni di dollari e 31 milioni complessivi. Chiudono la classifica La Ragazza del Treno (2.7 milioni, 70 milioni complessivi, 140 in tutto il mondo) e Miss Peregrine: la Casa dei Ragazzi Speciali (2.1 milioni, 83 milioni complessivi, 253 in tutto il mondo).

 

Classifiche consigliate