È Oceania a vincere il titolo di film più visto durante le festività del Ringraziamento, uno dei weekend più ricchi in assoluto al botteghino nordamericano. Ma in generale è stato un ottimo Ringraziamento: tra venerdì e domenica i primi dieci film in classifica hanno incassato 170.7 milioni di dollari, con un incremento dell’1.7% rispetto ai 167 milioni dell’anno scorso, e del 16% rispetto alla settimana scorsa.

A dominare la classifica, dicevamo, è Oceania: 55.5 i milioni incassati dalla pellicola dei Walt Disney Animation Studios, che diventano 81 in cinque giorni. Si tratta del sesto maggiore incasso di tre giorni di sempre per il weekend di tre giorni del Ringraziamento (e il secondo miglior debutto del Ringraziamento dopo Frozen, che tre anni fa sorprese tutti con 93.6 milioni in cinque giorni), un esordio molto convincente che rappresenta solo l’inizio per il film d’animazione, che ha tutte le festività davanti. Fuori dagli USA Oceania è stato distribuito in 12 paesi raccogliendo 16.3 milioni di dollari, di cui 12.3 solo in Cina.

Scende al secondo posto Animali Fantastici e Dove Trovarli, che perde solo il 39.4% raccogliendo altri 45 milioni di dollari in tre giorni, che salgono a 65.7 milioni nel weekend lungo di cinque giorni. Il film di David Yates sale quindi a 156.2 milioni di dollari in dieci giorni. Le soddisfazioni continuano anche fuori dagli Stati Uniti grazie all’esordio in Cina e Giappone, dove il film ha incassato rispettivamente 41.1 e 15.5 milioni di dollari, per un totale di 132 milioni di dollari raccolti fuori dagli USA in tre giorni. In dieci giorni, quindi, Animali Fantastici ha già superato i 473 milioni di dollari globali.

Al terzo posto Doctor Strange continua la sua corsa, incassando 13.3 milioni di dollari (18.8 in cinque giorni), per un totale di 205 milioni di dollari: è il decimo film dei Marvel Studios a superare il traguardo. In tutto il mondo ha incassato finora 615 milioni di dollari (e deve ancora uscire in Giappone).

Apre al quarto posto Allied, con 13 milioni in tre giorni e 18 milioni in cinque giorni. Si tratta di un debutto in linea con le aspettative dell’industria, ma comunque deludente: la pellicola è infatti costata 85 milioni di dollari. 9.3 i milioni incassati dal film di Robert Zemeckis in 23 territori fuori dagli USA.

Tiene invece molto bene Arrival: il film di fantascienza cala solo del 7.3 milioni di dollari raccogliendo altri 11.2 milioni in tre giorni e 15.6 milioni in cinque giorni, per un totale di 62.4 milioni di dollari, che salgono a 93.3 in tutto il mondo (ne è costati 47).

Apre solo all’ottavo posto Babbo Bastardo 2: la commedia, sequel del fortunato e irriverente film con Billy Bob Thornton, raccoglie solo 6.1 milioni di dollari in tre giorni e 9 milioni in cinque giorni, troppo poco per i suoi 26 milioni di budget.

Chiudono la top ten Hacksaw Ridge, con 5.4 milioni di dollari e 52 milioni complessivi, e The Edge of Seventeen, che scivola al decimo posto con 2.9 milioni di dollari e solo 10.2 milioni complessivi.

Da notare il debutto al dodicesimo posto per Rules don’t Apply, il nuovo film di Warren Beatty che incassa solo 1.5 milioni in tre giorni e 2.1 in cinque giorni: si tratta del peggior esordio del 2016 in ampia distribuzione, con una media di solo 600 dollari per sala. Costato 26 milioni di dollari, sparirà rapidamente dai cinema.

 

 

 

 

Classifiche consigliate