È l’horror Get Out a vincere il weekend degli Oscar negli Stati Uniti.

Era già previsto che film di Jordan Peele, osannato alla critica, finisse in testa alla classifica, ma la pellicola prodotta dalla Blumhouse Pictures e distribuita dalla Universal ha battuto le aspettative incassando ben 30.5 milioni di dollari in tre giorni, con una media di quasi 11mila dollari in quasi 2.900 cinema. Si tratta di uno dei pochissimi horror a ricevere un CinemaScore A-, il che dovrebbe garantire un ottimo passaparola. Costato solo nove milioni di dollari, è già un grande successo.

Scende al secondo posto LEGO Batman: il Film. Con altri 19 milioni di dollari, il film d’animazione chiude il suo terzo weekend a 133 milioni di dollari negli USA e 226 milioni di dollari in tutto il mondo (ne è costati un’ottantina).

Tiene bene John Wick: Chapter 2, che risale di una posizione e incassa altri 9 milioni di dollari, salendo a 74.4 milioni complessivi (nel mondo sono 125.5, nettamente più del primo episodio).

Quarta posizione per The Great Wall, che incassa 8.7 milioni di dollari e sale a soli 34.4 milioni di dollari. Nel mondo la pellicola di Zhang Yimou ha raggiunto i 300 milioni di dollari (ne è costati 150).

Scende al quinto posto Cinquanta Sfumature di Nero, con 7.7 milioni di dollari e 103.6 milioni complessivi. Nel mondo la pellicola ha già superato i 328.3 milioni di dollari.

Al sesto posto Fist Fight incassa 6.3 milioni di dollari, salendo a 23.2 milioni complessivi, mentre al settimo posto Il Diritto di Contare incassa altri 5.8 milioni di dollari e sale a ben 152 milioni di dollari. Ottava posizione per La La Land, con 4.6 milioni di dollari (e un leggero incremento rispetto all’anno scorso), per un totale di 140 milioni negli USA. Chiudono la top ten Split, con 4.1 milioni di dollari e 130 milioni complessivi (oltre 200 nel mondo), e Lion, con 3.8 milioni di dollari e ben 42.8 milioni complessivi.

 

Classifiche consigliate