Con 12.3 milioni di euro il weekend che si è appena concluso al box-office italiano è stato uno dei migliori dell’anno. Merito ovviamente dell’uscita della Bella e la Bestia, che ha catalizzato più del 50% degli incassi. Il film Disney ha raccolto infatti ben 6.9 milioni di euro, registrando il miglior esordio del 2017 (oltre 980mila spettatori in quattro giorni). Un risultato ben al di sopra di quello di Il Libro della Giungla (3 milioni di euro), Cenerentola (5.1 milioni di euro) e Maleficent (4.4 milioni di euro). Non è facile prevedere come terrà il film nelle prossime settimane, ma ci vorrà un po’ prima che esca un altro titolo per famiglie forte e questo dovrebbe permettergli di puntare molto in alto.

Includendo anche le sale non Cinetel, gli incassi salgono a 7.2 milioni di euro. “Un film capace di conquistare il pubblico di ogni età: ‘La Bella e la Bestia’  piace a tutti, dai 5 ai 90 anni e lo dimostra il box office di questo primo weekend. La magia Disney torna sul grande schermo grazie al meraviglioso lavoro degli Studios e di una company che ha creduto fortemente in questa straordinaria rivisitazione live action”, così commenta ufficialmente il risultato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia.

Seconda posizione per The Ring 3, che incassa 772mila euro, un risultato piuttosto soddisfacente se si pensa che negli USA l’horror non ha registrato incassi strabilianti (27 milioni complessivi). Al terzo posto debutta invece John Wick: Capitolo 2, con 766mila euro, poco sotto il debutto del primo film (che poi chiuse a 1.6 milioni complessivi).

Scende al quarto posto Kong: Skull Island, con 729mila euro e 2.5 milioni complessivi. Al quinto posto tiene molto bene Il Diritto di Contare, che si conferma una piccola sorpresa e incassa 574mila euro, salendo a 1.6 milioni complessivi. Sesta posizione per Logan, che incassa 472mila euro e sale a 4.8 milioni complessivi, avvicinandosi ai cinque milioni (il miglior risultato della trilogia).

Apre al settimo posto Un Tirchio Quasi Perfetto, con 253mila euro, mentre scende all’ottava posizione Questione di Karma con 215mila euro (788mila complessivi). Chiudono la top-ten Beata Ignoranza, con 179mila euro (3.6 milioni complessivi) e Loving, che apre con 151mila euro complessivi.

Classifiche consigliate