I più attenti ricorderanno che prima dell’arrivo nei cinema di Prometheus, Ridley Scott e la Fox erano intenzionati a rimettere mano al franchise di Alien con delle opere che, come Covenant, si ricollegavano alla saga in maniera alquanto esplicita e diretta.

Poi però il filmmaker ha optato per un cambio di rotta pensando che gli xenomorfi fossero già stati spremuti a dovere ed è così che siamo giunti ad avere una pellicola comunque collegata ad Alien anche se in modo più “sfumato”. Poi, con Alien: Covenant abbiamo assistito a un cambio di rotta ulteriore, con un lungometraggio che è sia sequel di Prometheus che antefatto del seminale capolavoro datato 1979.

In un’intervista rilasciata a Yahoo, Scott ha circostanziato meglio la sua posizione spiegando:

Siamo andati dritti in quella direzione e abbiamo scoperto che i fan si sono sentiti alquanto frustrati. Volevano vedere il mostro originale che, all’epoca, ritenevo bello cotto con un’arancia in bocca. Per cui ho pensato “Wow, ok, mi sbagliavo. I fan, in una maniera abbastanza divertente non hanno in alcun modo la decisione finale in cose come queste, ma sono un riflesso dei tuoi pensieri, dei tuoi dubbi su qualcosa e ti aiutano a capire se hai ragione o torto”. Deriva tutto da qui, sarebbe una mancanza di sensibilità il non tenere in conto la loro opinione.

GUARDA ANCHE

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sinossi ufficiale di Alien Covenant:

Ridley Scott ritorna nell’universo da lui creato in Alien con Alien: Covenant, il secondo capitolo della trilogia prequel iniziata con Prometheus e che si collegherà direttamente all’opera di fantascienza del 1979.

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

Nel cast Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England e Benjamin Rigby. Le riprese del film sono iniziate ad aprile 2016 e si sono svolte in Australia e Nuova Zelanda. La sceneggiatura è di Jack Paglen e Michael Green. L’uscita è prevista per il 19 maggio negli USA e l’11 maggio in Italia.

Classifiche consigliate